Continua “La passione per il delitto Channel”: questa settimana 5 chiacchierate con autori noir. Tra gli ospiti Gianrico Carofiglio

0

ONLINE – Chiacchierate online con scrittori noir, tra cui spicca anche il nome di Gianrico Carofiglio. Continuano le presentazioni di libri de La passione per il delitto Channel, rassegna virtuale che dallo scorso novembre sta estendendo il cartellone del festival di narrativa poliziesca organizzato dall’omonima associazione e promosso in collaborazione con il Consorzio Villa Greppi. In programma da martedì 2 a domenica 7 febbraio, infatti, cinque nuovi appuntamenti, come sempre trasmessi all’orario stabilito sulla pagina Facebook della kermesse.

Si parte con l’incontro con il giornalista e scrittore Massimo Cassani, che martedì 2 febbraio alle 19 dialoga con Manuela Lozza e presenta il suo L’ultimo ritorno, edito da Castelvecchi. Un romanzo, questo, che mette al centro un difficile, praticamente inesistente, rapporto tra padre e figlio. Protagonista Lucio Mantovani, figlio che ha appena saputo della morte del padre, travolto da un’auto a notte fonda, nella periferia milanese. Una notizia che dà il via a un percorso inaspettato: perché, per Lucio, la persona scomparsa è come un estraneo. Lontani da ventidue anni, con questo drammatico evento Lucio si avvicinerà al padre, ne inscatolerà i ricordi, verrà a conoscenza di cose prima ignorate e metterà in discussione anche se stesso.

Mercoledì 3 alle 18.30 si prosegue con Maurizio Matrone, presentato da Elisabetta Bucciarelli. Al centro della chiacchierata Lassù all’inferno, edito da Laurana. In un momento storico segnato dai crimini della famigerata Uno bianca, ecco giungere un’ambigua segnalazione alla DITTA, la divisione speciale in seno alla questura di Bologna. Si tratta della scomparsa a Borgo Malpozzo, un paese della bassa romagnola, dell’influente Hannah Schultz. Nessuno ha denunciato la cosa, neppure il figlio Marlon che vive nella grande, e ora decadente, villa della donna. All’irascibile ispettore Terra toccherà investigare.

Atteso per giovedì 4 alle 18.30 quello che è il nome di spicco della settimana: si tratta di Gianrico Carofiglio,  che in dialogo Katia Trinca Colonel presenta il suo nuovo romanzo: La disciplina di Penelope, edito da Mondadori. Al centro della vicenda Penelope, ex pubblico ministero e che ha visto porre fine alla sua carriera dopo un misterioso incidente. E poi, un giorno, ecco un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie presentarsi da lei: il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. Così l’uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l’onore perduto e per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre…

Si continua venerdì 5 alle 19 con Eleonora Carta e il suo Piani inclinati, Piemme. Intervistata da Nicoletta Sipos, l’autrice parlerà di un romanzo che porta nel cuore di un’estate rovente: siamo in provincia di Olbia e il caso del bambino di Niccolò Solinas, scomparso dalla sua casa, diventa un’indagine per omicidio quando il suo corpo viene ritrovato nel folto dei boschi del Monte Limbara, legato e con tracce di strangolamento. A scoprirlo è un ispettore della Forestale in perlustrazione, Daniele Fois, uomo schivo, poco disciplinato, conoscitore dei luoghi e, per questo, coinvolto nelle indagini.

Infine, domenica 7 febbraio alle 18.30, è in programma l’incontro con Paolo Nelli, che conversando con Paola Pioppi parlerà de Il terzo giorno, edito da La nave di Teseo. È il venerdì di Pasqua e un paesino lombardo, Colle Ventoso, è sconvolto dal ritrovamento di tre cadaveri: due riversi sulle scale di un condominio, l’altro nel suo appartamento dalle raffinate opere d’arte. A investigare sulle due indagini parallele sarà il commissario di polizia Valerio Colasette, meridionale trapiantato al nord, in difficoltà con regole e superiori e con una lettera di dimissioni pronta da dieci anni.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi all’orario prestabilito sulla Pagina Facebook del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar