Gli eventi dal 15 al 18 aprile
ONLINE – Dal dialogo tra i sociologi Carlo Bordoni e Aldo Bonomi all’attesa finale del Premio Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico, dall’incontro con l’attore Carlo Verdone a quello con lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet. Dopo aver già ospitato personalità quali Marco Balzano, Silvano Petrosino, Alessia Gazzola e Carlo Cottarelli, la dodicesima edizione di Leggermente entra nella sua parte conclusiva. Quattro nuovi e ultimi eventi online per la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e in programma sino al 18 aprile. Una programmazione che, come vi abbiamo già raccontato, si affianca a quella rivolta esclusivamente alle scuole e che potrà essere seguita iscrivendosi sul portale Leggermente.com e connettendosi all’orario della diretta.
E così, in cartellone dal 15 al 18 aprile altre 5 presentazioni di libri, a partire dall’evento che giovedì 15 aprile alle 21 avrà per protagonisti due noti sociologi: Carlo Bordoni (autore di L’intimità pubblica) e Aldo Bonomi (coautore di Elogio della depressione). Un incontro, questo, che vuole provare a dare una risposta a un’epoca ad alto tasso di problematicità, disagio, incertezza, paure, cercando di indicare una strada per ritrovare quell’energia vitale necessaria per la ricostruzione, la rinascita.
Giornata centrale per questa edizione della kermesse, poi, quella di sabato 17 aprile, che si aprirà alle 18.30 con la finale del Premio Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico, come sempre organizzato dall’associazione 50&Più Lecco. Un evento che rivede in gara i tre romanzi selezionati lo scorso anno e tra i quali, causa pandemia, non è stato decretato il vincitore del premio. Si tratta di Di guerra e di noi di Marcello Dòmini (qui il nostro articolo di approfondimento), Prima di noi di Giorgio Fontana (qui il nostro articolo) e L’architettrice di Melania G. Mazzucco (qui il nostro articolo).
Ma la giornata, come detto, sarà particolarmente ricca: in programma per le 21, infatti, l’incontro con l’attore Carlo Verdone, autore del libro La carezza della memoria (Bompiani). Un volume, questo, dedicato alla memoria: una narrazione fatta di momenti di vita vissuta, rivisitati qui e a distanza di molto tempo. Un racconto, ancora, che fa sorridere e insieme commuovere.
Infine, per la chiusura, un cambio di programma. Atteso al posto del filosofo e psicanalista Umberto Galimberti lo psichiatra e terapeuta Gustavo Pietropolli Charmet, che domenica 18 aprile alle 18 presenterà il suo libro Il motore del mondo. Come sono cambiati i sentimenti. Un volume edito da Solferino e in cui lo studioso riflette su come gli ultimi cinquant’anni abbiamo modificato il nostro modo di sentire, gioire e soffrire e in cui traccia «la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi, alla ricerca – si legge nella presentazione del libro – del fuoco che fa girare il mondo».
INFORMAZIONI – Per partecipare agli eventi online è necessario prenotarsi sul sito www.leggermente.com.
Tre consigli dal Flâneur:
- “Premio Manzoni 2021”- Tra i romanzi finalisti “Di guerra e di noi” di Marcello Dòmini
- “Premio Manzoni 2021”- Tra i romanzi finalisti “Prima di noi” di Giorgio Fontana
- “Premio Manzoni 2021”- Tra i romanzi finalisti “L’architettrice” di Melania G. Mazzucco