ARCHIVIO – Da “Latendainsalotto” a “La nostra famiglia ribelle”: alla Libreria Volante la presentazione del libro di Gaia Rota e Michele Cattaneo

0

Da “Latendainsalotto”

LECCO – Loro sono Gaia Rota e Michele Cattaneo. Sono lecchese e insieme hanno formato una famiglia che alcuni definirebbero “non tradizionale”, con Lavinia, figlia di Gaia, e il piccolo Brando, figlio di entrambi. Una famiglia che si definisce diversa, colorata, ribelle e che in molti hanno imparato a conoscere seguendone il racconto sul blog Latendainsalotto: un successo che ha portato alla pubblicazione, oggi, del primo libro della coppia, La nostra famiglia ribelle. Uscito giusto giovedì nelle librerie ed edito da Garzanti, questo volume è protagonista di un nuovo appuntamento alla Libreria Volante di Lecco: una presentazione che sabato 2 febbraio alle 18 porterà nella libreria di via Bovara la giovane coppia e, ne siamo certi, un nutrito gruppo di appassionati lettori di questa famiglia un po’ fuori dagli schemi.

Un blog, Latendainsalotto, fatto di piccoli e semplici momenti quotidiani, di fotografie, di viaggi, di emozioni, di problemi che un nucleo familiare allargato si trova a dover affrontare: un successo che ha destato l’interesse di Garzanti, che nel libro appena uscito ripercorre, pagina dopo pagina, la storia di Gaia, Michele, Lavinia e Brando e racconta cosa significhi sentirsi una famiglia, al di là dei legami di sangue.

Gaia e Michele «non hanno avuto paura di affrontare i pregiudizi verso una famiglia “diversa”, fiera della propria unicità, ma consapevole – si legge nella presentazione del libro – dell’importanza delle tradizioni. Perché con Lavinia si può girare l’Europa zaino in spalla, ma è sul divano che le coccole hanno il loro vero sapore. Perché Gaia, con una tenda improvvisata in salotto, è capace di creare un mondo magico e Michele ha una soluzione per ogni problema. E la manina di Lavinia è sempre lì, a unirli ancora di più. Accanto a Michele, Gaia è riuscita a zittire la vocina che le ricordava i fallimenti passati e ha capito che casa è dove ci si sente davvero se stessi. Forti di queste certezze, Gaia e Michele hanno intrapreso una nuova avventura con la nascita di Brando, che ha sparigliato le carte rendendo tutto più speciale. Perché essere genitori non significa cambiare se stessi per i figli, ma lasciarsi accompagnare da loro, giorno dopo giorno, per diventare grandi insieme».

«Come tante persone in tutta Italia – commenta Serena Casini, titolare della Libreria Volante –  abbiamo conosciuto Gaia e Michele attraverso il blog. Avevamo capito subito che nelle loro parole c’era una miccia, un qualcosa in più. Eravamo convinte che presto qualche editore li avrebbe contattati e siamo felici che lo abbia fatto la splendida Elisabetta Migliavada di Garzanti».

INFORMAZIONI – La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it. Il libro è preordinabile in libreria, l’ordine assicura il posto seduto.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar