“Giugno on tour” de “la libreria volante” si avvia alla chiusura e sconfina in luglio. Attese Alice Basso e Cristina Di Canio

0

LECCO – Il ritorno della scrittrice Alice Basso, che a Valgreghentino porta il suo ultimo romanzo della serie di Anita Bo, e la presentazione de La libraia tascabile di Cristina Di Canio. Dopo aver già ospitato noti giallisti italiani come Giampaolo Simi e Piergiorgio Pulixi, continua e si avvia alla chiusura Giugno on tour, l’iniziativa promossa da la Libreria Volante di Lecco in collaborazione con le biblioteche di Airuno, Valmadrera e Valgreghentino e il Bar Baff di Lecco e che dallo scorso 7 di giugno sta proponendo sul territorio un cartellone di presentazioni di libri con gli autori. Un programma che ha ancora in serbo, come anticipato, due appuntamenti e che, rispetto alle previsioni, sconfina anche nel mese di luglio: fissati per lunedì 27 giugno e giovedì 7 luglio, infatti, gli ultimi due incontri della rassegna, l’uno a Valgreghentino e l’altro al Bar Baff di Lecco.

Andando con ordine, lunedì 27 l’appuntamento è con Alice Basso, attesa per le 16.30 nel negozio di via Bovara, a Lecco, per un primo firmacopie e poi alle 18.30 nel cortile della Biblioteca di Valgreghentino (in caso di pioggia ci si sposterà all’interno), dove si terrà la presentazione del suo ultimo romanzo: Una stella senza luce, edito da Garzanti. Un evento, questo, organizzato in collaborazione con la biblioteca e inserito anche nella rassegna estiva Re-Start e che metterà al centro il terzo e nuovissimo capitolo della serie di Anita Bo, romanzo con protagonista, ancora una volta, la dattilografa della rivista “Saturnalia”. «Ambientato nella Torino degli anni Trenta e in pieno regime fascista, questo nuovo capitolo della serie – spiegano dalla libreria – si apre con il regista Leo Luminari interessato a portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati proprio sul giornale di Anita: un’occasione, per lei, per curiosare sul set, intervistare gli attori, conoscere meglio la straordinaria fabbrica della settima arte». A rompere i suoi piani sarà, però, la morte del regista, trovato senza vita nella sua camera d’albergo. (L’incontro sarà seguito da un rinfresco ed è prenotabile  qui o contattando la libreria o la biblioteca.

Si torna nel giardino all’aperto del Bar Baff di Lecco, invece, giovedì 7 luglio alle 18.30, quando è la volta dell’incontro in compagnia della libraria Cristina Di Canio e del suo ultimo libro: La libraia tascabile. Come incontrare il libro giusto e vivere felici (o avere subito voglia di leggerne un altro!), edito da Giunti. Diventata famosa per aver lasciato un posto fisso per inseguire il sogno di aprire, a Milano, la libreria indipendente Il Mio Libro, in queste pagine Cristina Di Canio «ripercorre – anticipano gli organizzatori – i suoi incontri, svela che cosa accade quando la serranda si abbassa, contagia con la sua incrollabile fiducia nel potere trasformativo delle parole». Un racconto di una professione che lei considera straordinaria, figura che «sa far tornare i conti – si legge nella presentazione del volume – e organizzare eventi, che si sente parte di una grande rete fatta di persone e per questo non teme le nuove possibilità offerte dal web, che – soprattutto – legge instancabilmente i libri e gli animi di coloro che li cercano». (Anche per quest’ultimo evento è possibile prenotare un posto qui o contattando la libreria o il Bar Baff.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar