I consigli di PeregoLibri: in libreria “Va’, metti una sentinella”
Il nuovo e atteso romanzo di Harper Lee

0

Rubrica a cura di PeregoLibri, Barzanò (Lc)

BARZANÒ - Finalmente in libreria Go set a watchman - Va’, metti una sentinella per Feltrinelli – il nuovo, attesissimo romanzo di Harper Lee. L’autrice conservava nel cassetto il manoscritto a suo dire ancor prima dell’uscita del Romanzo che l’ha resa famosa in tutto il mondo, un libro che, stando a quanto afferma la motivazione del Premio Pulitzer assegnatogli nel 1960, «verrà letto e studiato per sempre», ossia Il buio oltre la siepe.

harper lee-3La piccola Scout oggi è la ventiseienne Jean Louise Finch, che vive a New York; suo padre Atticus è ormai uno degli abitanti anziani di Maycomb, Alabama. È lì che Jean Louise fa ritorno, dopo anni, e trova la sua cittadina cambiata, immersa in un’atmosfera di turbamento politico e di subbuglio. Il raccontare lieve e veloce, ironico e insieme pietoso della piccola Scout, un Huckleberry in gonnella, testimone e protagonista dei fatti violenti de Il buio oltre la siepe, si sviluppa qui in una scrittura matura, che scruta la realtà con sguardo critico: Alabama, Sud degli Stati Uniti, anni Cinquanta, disordini e tensioni per i diritti civili, ribaltamenti politici e sociali.

Con il ritorno di molti personaggi emblematici de Il buio oltre la siepe, Va’, metti una sentinella cattura perfettamente le sofferenze di una giovane donna in viaggio dentro se stessa e di un mondo costretto ad abbandonare le illusioni del passato e a lanciare uno sguardo coraggioso al futuro incerto.

Jean Louise, che in fondo è ancora la Scout che conosciamo, compie un viaggio fisico e insieme emozionale, a ritroso nell’infanzia, tra colpi di scena, riferimenti letterari e questioni politiche. Un romanzo d’indimenticabile profondità e saggezza, di passione e umorismo.

Con questo libro, Harper Lee completa la sua prima pubblicazione e permette una comprensione più completa dei suoi contenuti. Un’opera toccante, che evoca i turbamenti di un’epoca passata e permette di cogliere in modo più pieno alcuni aspetti del nostro presente.

INFORMAZIONI – Harper Lee, Va’, metti una sentinella, Feltrinelli. Euro 18

Share.

L'autore di questo articolo