LECCO – Dalle testimonianze di viaggiatrici al reading tra parole e musica Basilisse, sino alla visita guidata a distanza della città di Tbilisi. Dopo aver già ospitato, venerdì sera, l’attrice Iaia Forte in Odissea Penelope e dopo un sabato ricco di appuntamenti (qui il nostro articolo), anche la giornata di domenica targata Il viaggio al femminile si preannuncia ricca di eventi. Un’iniziativa di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, in programma a Lecco (e Malgrate) dal 18 al 20 giugno, promossa nell’ambito di Immagimondo da Les Cultures OdV e incentrata sulla declinazione al femminile del tema che da sempre è al centro del longevo festival lecchese: il viaggio.
E la giornata di domenica si apre subito dal mattino, quando alle 10.30 – allo Spazio Oto Lab di Lecco – è in programma la visita guidata a distanza (prenotazioni chiuse) della città di Tbilisi, tra viuzze, terme, balconi di legno intagliati, panorami ed edifici religiosi della capitale della Georgia. «Grazie al collegamento in diretta con Anna Gianashvili, guida originaria della regione montuosa del Tianeti e oggi residente proprio nella capitale della Georgia, l’evento – spiegano gli organizzatori – permetterà ai partecipanti di addentrarsi nella città vecchia, tra palazzi dalle facciate in stile persiano, una moschea dove sciiti e sunniti pregano insieme, una fortezza diroccata e la sinagoga centrale».
Gli appuntamenti del pomeriggio
Nel pomeriggio, dalle 14.30, una carrellata di incontri sempre allo Spazio Oto Lab, a partire da quello dedicato al territorio della Steppa, in compagnia della viaggiatrice Paola Giacomini, che per un anno e mezzo ha viaggiato alla scoperta di una terra ideale per i cavalli, dove l’umanità è rara e preziosa. Si ripercorrono i tour di viaggiatrici fra Occidente e Oriente, invece, alle 16, quando grazie partecipazione della ricercatrice e docente dell’Università della Svizzera Italiana Federica Frediani e del docente di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Bergamo Marco Sirtori si approfondirà il viaggio delle donne e, in particolare, le esperienze di Gertrude Bell e Annie Vivanti. A seguire, alle 17.30, spazio all’incontro dal titolo Sul campo: lavorare come reporter freelance, in compagnia della video giornalista e film maker Arianna Pagani e della giornalista e regista Sara Manisera, che da oltre cinque anni lavorano insieme come reporter indipendenti per numerose testate nazionali e internazionali, raccogliendo storie di donne, della società civile, di giovani e dell’ambiente in numerosi Paesi tra cui Iraq, Siria, Libano, Bosnia, Tunisia.
La chiusura a Malgrate
Ci si sposta a Malgrate, precisamente nel cortile del Municipio (in caso di maltempo Sala Teatro del Convegno Parrocchiale) alle 20.45, quando è in programma l’evento di chiusura della tre giorni. Si tratta del reading accompagnato da musica Basilisse, di e con la scrittrice Rita Bonfiglio. Ispirato all’omonimo libro edito da Carthago, l’evento ripercorre un viaggio, tra poesia e narrazione, per portare una rosa sulla tomba dell’anarchico lucano Giovanni Passannante, nel 1878 autore di un fallito attentato alla vita di re Umberto I. Ad accompagnare l’autrice saranno la voce di Lia Giudici, le percussioni di Antonino D’Ambrosio e il clarinetto e il sax di Achille Succi (le prenotazioni sono chiuse, ma gli organizzatori sottolineano che ci sono ancora posti disponibili e consigliano di presentarsi con almeno 15 minuti d’anticipo per la raccolta dei dati personali, come previsto dalla normativa anti-Covid).
INFORMAZIONI – Per conoscere il programma con tutti gli appuntamenti visitare il sito www.immagimondo.it. Per informazioni: Les Cultures OdV | 0341284828 | immagimondo@lescultures.it.