ARCHIVIO – “La foto del secolo: si alza il velo sui buchi neri”:
al Planetario di Lecco la conferenza di Gabriele Ghisellini

0

LECCO – Una conferenza durante la quale si parlerà di quella che è stata definita “la foto del secolo” e si proverà a comprendere meglio il significato di un risultato così importante. Si tratta dell’appuntamento in programma al Planetario Civico di Lecco per il prossimo lunedì 29 aprile, quando a partire dalle 21 Gabriele Ghisellini dell’Osservatorio astronomico di Brera sarà protagonista dell’incontro dal titolo La foto del secolo: si alza il velo sui buchi neri.

Studioso di buchi neri e teoria della relatività, Ghisellini illustrerà al pubblico la prima fotografia della zona vicinissima al confine di un buco nero: un’impresa titanica, di cui durante la conferenza si approfondiranno la portata, le difficoltà affrontate dagli astronomi e le prospettive future legate a questo straordinario risultato.

Un «viaggio ai confini dello spazio e del tempo – come ne parlano gli organizzatori – dove le leggi fisiche sembrano subire uno scacco, ma dove probabilmente si nasconde la risposta alla più grande sfida della fisica teorica contemporanea: la conciliazione tra la meccanica quantistica e la teoria della relatività».

Una serata, quella di lunedì, che sarà anche l’occasione per conoscere il volume Astrofisica per curiosi. Breve storia dell’Universo, scritto da Ghisellini e recentemente pubblicato da Hoepli: un libro in cui lo studioso racconta con taglio appassionante e divulgativo quelli che sono i più affascinanti misteri dell’Astronomia, dalla nascita dell’Universo a ciò che accadrà al nostro pianeta e al sistema solare, dai buchi neri all’antimateria.

INFORMAZIONI – L’ingresso costa 6 euro, ridotto 4 euro. Per info: www.deepspace.it

Ph Credits: Event Horizon Telescope Collaboration

Share.

L'autore di questo articolo