ARCHIVIO – “La passione ribelle”: Paola Mastrocola presenta il suo ultimo libro. Appuntamento alla PeregoLibri di Barzanò

0

mastrocola3BARZANÒ – Un elogio allo studio, alla capacità, in un mondo fatto di nozionismo in pillole e di chat e social network costantemente funzionanti, di isolarsi, di scollegarsi dagli altri, di leggere, approfondire e memorizzare, per arricchire non tanto il portafoglio, quanto la mente. Paola Mastrocola firma un nuovo libro: un pamphlet, verrebbe da dire, che in circa 150 pagine parla della forza della cultura, dell’importanza di recuperare, oggi, il valore della conoscenza, dell’anticonformismo che caratterizza sempre più quei pochi che scelgono di studiare, e di farlo fino in fondo.

Una passione che nel titolo stesso del volume edito da Laterza viene infatti definita ribelle, perché controcorrente e a tratti sfigata, lontana dalle logiche del guadagno. «Chi studia è sempre un ribelle – scrive, infatti, l’autrice – Uno che si mette da un’altra parte rispetto al mondo e, a suo modo, ne contrasta la corsa. Chi studia si ferma e sta: così, si rende eversivo e contrario».

mastrocola2Un tema, questo, che la scrittrice sviscera nel suo libro e che sarà approfondito nella serata di giovedì 5 novembre presso la libreria PeregoLibri di Barzanò, che dalle 20.45 ospiterà proprio la nota scrittrice torinese. Si parlerà, quindi, delle nuove generazioni, risucchiate dall’universo tecnologico e da ritmi sempre più rapidi, dall’apprendimento mordi e fuggi, ma anche degli insegnanti, che sembrano aver perso la voglia di continuare a studiare, o dei politici, troppo impegnati, secondo la Mastrocola, ad andare in tv. Si parlerà del piacere di perdersi nella lettura silenziosa, di saper dedicare del tempo allo studio disinteressato, quello che non ha fretta e ci porta ad apprezzare contenuti e stile. Il tutto in una serata promossa in collaborazione con l’Associazione Milla Onlus, impegnata nel sensibilizzare la cittadinanza sul mutismo selettivo, e che avrà come moderatore il giornalista, saggista e critico letterario Fulvio Panzeri.

Paola Mastrocola, La passione ribelle, Editori Laterza

mastrocola1

Share.

L'autore di questo articolo