“La sfida della parola” per “Leggermente 2022”.
Le anticipazioni sulla XIII edizione del festival di promozione della lettura

0

LECCO – Da scrittori come Paolo di Paolo, Rosa Teruzzi o Paolo Cognetti a studiosi e professori del calibro di Michela Marzano e Umberto Galimberti; da volti noti del giornalismo italiano come Antonio Caprarica, Piero Dorfles e Gigi Riva ad altre personalità di primo piano come Pietro Ichino e Pietro Grasso. Torna in presenza e lo fa con un ricco cartellone di incontri con gli autori di interessanti novità editoriali Leggermente, la rassegna di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e giunta, quest’anno, alla sua tredicesima edizione.

Michela Marzano

Una kermesse ufficialmente in cartellone dal 30 aprile all’8 maggio ma che proseguirà fino alla fine di maggio con una serie di altri incontri. Dopo due anni di presentazioni online causa pandemia, ora il festival torna dal vivo con un calendario di eventi che si terranno soprattutto a Lecco ma che toccheranno anche i comuni di Mandello, Calolziocorte, Merate e Pasturo. A fare da sottotitolo a questa edizione è “La sfida della parola”: una sfida, appunto, alla nostra capacità di riflettere sul valore propedeutico delle parole, intese come chiave per comprendere la realtà.

Numerosi, come anticipato, gli ospiti di primo piano che si susseguiranno in una programmazione che si affiancherà a quella per le scuole del territorio e che porterà in città scrittori, certo, ma anche giornalisti e studiosi, per una riflessione corale sull’importanza, soprattutto nel contesto attuale, delle parole.

Le anticipazioni

Scorrendo il programma (CONSULTABILE INTEGRALMENTE QUI), apertura affidata, sabato 30 aprile alle 17, alla scrittrice Rosa Teruzzi, che con il suo Gli amanti di Brera torna con un nuovo caso affidato a Libera e Iole, le Miss Marple del Giambellino. Poi, nelle settimane a seguire, una carrellata di chiacchierate in compagnia del giornalista e docente di Teorie del cinema e dell’audiovisivo alla Sapienza di Roma Guido Vitiello, della nota filosofa Michela Marzano, dello scrittore e amico del festival Paolo di Paolo, del giornalista Paolo del Debbio, dell’avvocato, giornalista ed ex deputato Pietro Ichino, del giornalista Piero Dorfles, di padre Andrea Mondonico. E poi ancora, sempre scorrendo il programma, il linguista Federico Faloppa, lo psicologo e divulgatore scientifico Giuseppe Alfredo Iannoccari, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, lo scrittore, giornalista ed ex inviato di guerra Gigi Riva. Torna a Leggermente il filosofo Umberto Galimberti, mentre tra per gli eventi finali sono attesi il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, lo scrittore Paolo Cognetti, la scrittrice Sabrina Grementieri, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, il giornalista Massimo Polidoro e lo scrittore Marco Marsullo.

 

INFORMAZIONI – A questo link è possibile conoscere tutti gli appuntamenti e riservare un posto.

Qui l’articolo con i primi appuntamenti in cartellone:

Parte “Leggermente” 2022: tra gli ospiti di sabato e lunedì Michela Marzano, Paolo Di Paolo e Guido Vitiello

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar