ARCHIVIO – Leggermente: 16 giorni di incontri con autori per promuovere la lettura

0

LECCO – Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Paolo Rumiz, Dario Vergassola, Bruno Barbieri ed Edoardo Boncinelli. E poi ancora Gherardo Colombo, Paolo Di Paolo, Umberto Guidoni, Mauro Corona, Davide Van De Sfroos, Bruno Arena, Fulco Pratesi e molti altri.

Paolo Rumiz

Paolo Rumiz

Scrittori, soprattutto, ma anche attori, cantanti, giornalisti, tutti in arrivo a Lecco in occasione della sesta edizione di Leggermente, la rassegna che da alcuni anni Confcommercio Lecco dedica alla promozione del libro e della lettura, sia tra le scuole che tra i cittadini. Nomi di punta, come vi abbiamo anticipato, che a partire dal 14 e sino al 29 marzo saranno accolti in diversi spazi cittadini per presentare i loro ultimi libri pubblicati, promuovere il piacere della lettura e offrire spunti di riflessione intorno al viaggio, tema scelto dagli studenti lecchesi per questa edizione 2015 della kermesse.

Viaggio, quindi: perché leggere, questo il messaggio, è un po’ come viaggiare, scoprire mondi diversi, vestire panni differenti, aprire la mente. «Il libro che posso dire mi abbia davvero cambiato la vita – ha infatti commentato la giornalista Maria Latella durante l’anteprima del festival, che si è tenuta lo scorso giovedì 5 marzo – è stato Un albero cresce a Brooklyn. Un romanzo che ho letto da giovanissima e che mi ha aperto un mondo, quello di New York, degli States». L’inizio di una passione per l’America, quindi. L’inizio di un viaggio che non è mai terminato.

Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

Ed è così anche quest’anno Leggermente promuove un nuovo viaggio: un ricco programma di incontri – alcuni dedicati specificamente alle scuole, altri aperti a tutta la cittadinanza – un’occasione per conoscere e confrontarsi con scrittori e personalità del mondo dello spettacolo. «Sedici giorni all’insegna della cultura e della lettura – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Giuseppe Ciresa – con 230 eventi, più di 11 mila studenti coinvolti e 80 autori invitati. Novità di quest’anno, poi, la decisione – aggiunge Ciresa – di promuovere degli appuntamenti speciali anche tra maggio e ottobre, mesi dell’Expo di Milano. Una scelta fatta per essere presenti come città in un momento così importante a livello internazionale».

Bruno Barbieri

Bruno Barbieri

ALCUNE ANTICIPAZIONI – Numerosi, come detto, i nomi di punta che saranno a Lecco nei prossimi giorni. In attesa di presentarvi, di volta in volta, gli appuntamenti da non perdere, eccovi alcune anticipazioni sull’imminente manifestazione. Tra le personalità di punta spicca il vincitore del Premio Strega 2014 Francesco Piccolo, che venerdì 20 marzo alle 21 sarà protagonista al Teatro della Società di un reading tratto dai suoi libri Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità. Altro nome da non perdere, poi, quello dello psicoanalista Massimo Recalcati, atteso per il 23 sempre al Teatro della Società: una serata in cui si parlerà de L’ora di lezione, romanzo ambientato in un istituto della periferia di Milano, durante gli Anni di piombo. Protagonista una giovane e appassionata professoressa di Lettere, capace di insegnare in una società difficile. Il giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz sarà a Lecco, invece, nella mattina di venerdì 27 marzo, quando nell’aula magna dell’ex Bovara parlerà del suo Come cavalli che dormono in piedi, racconto di un viaggio verso la Galizia e la Grande Guerra, e ritorno. A pochi mesi dal suo spettacolo insieme a David Riondino, torna a Lecco anche Dario Vergassola, che il 19 alle 11.30 (Aula Magna Istituto Parini), alle 16 (Sala Conferenze Palazzo delle Paure) e alle 21 (Auditorium Fatebenefratelli) presenterà il suo La ballata delle acciughe, mentre per gli appassionati di cucina l’appuntamento è per domenica 29 alle 15.30, al Teatro della Società, dove lo chef Bruno Barbieri parlerà del suo libro Cerco sapori in Piazza Granda.

Davide Van De Sfroos

Davide Van De Sfroos

E poi ancora, tra gli altri ospiti d’eccezione, Edoardo Boncinelli, Gherardo Colombo, Paolo Di Paolo, Umberto Guidoni, Mauro Corona, Davide Van De Sfroos, Bruno Arena, Fulco Pratesi, senza dimenticare Andrea Vitali, Alessandro d’Avenia, Davide De Zan, Salvo Sottile, Alberto Pellai e Roberto Piumini.

Per conoscere tutti gli ospiti attesi e gli appuntamenti visitare il sito della manifestazione: www.leggermente.com

 

Share.

L'autore di questo articolo