Libreria Parole nel Tempo di Lecco: ripartono le presentazioni online. Tra gli ospiti Andrea Vitali

0

LECCO – La presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo romanzo di Andrea Vitali e una serie di altri appuntamenti, tutti in programma online. Il mese di maggio rimette in moto la Libreria Parole nel Tempo di Lecco, che dopo la pausa per Covid-19 torna a proporre un calendario di eventi trasmessi sul web. Dopo l’appuntamento dello scorso 14 maggio – che ha visto la presentazione de Il racconto di Giasone. Ricordi dal tempo di Chirone (Argo, 2020) di Vassilis Vassilikòs grazie alla presenza della traduttrice dell’opera Gilda Tentorio e che è visionabile sul canale Youtube della libreria – venerdì 22 e sabato 30 sono in programma due nuovi incontri, con protagonisti rispettivamente Andrea Vitali e il professor Franco Minonzio.

Fissata per venerdì 22 alle 18 la presentazione dell’ultima fatica dello scrittore lariano: Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò (Garzanti, 2020). Al centro del romanzo un caso strano: l’avvistamento di un uomo in mutande che in piena notte corre per le vie del paese lacustre. Un nuovo enigma, quindi, per il maresciallo Ernesto Maccadò, che questa volta si trova per le mani un caso strano e incerto. «Andrea Vitali – si legge nella presentazione del libro – gioca con il suo personaggio preferito, stuzzicando la sua curiosità e mettendo alla prova le sue doti di buon senso. Una specie di trappola alla quale chissà se il maresciallo saprà sfuggire. Unica certezza: il godimento del lettore». Dialogheranno con l’autore Franco Minonzio e la giornalista Katia Sala. Per seguire l’evento cliccare qui.

Si passa a sabato 30 maggio, invece, per l’appuntamento che vedrà il Prof. Franco Minonzio presentare il volume in due tomi Epistolari dal Due al Seicento, a cura di Claudia Berra et. al. (Milano, Università degli studi di Milano). Un volume collettivo e che prende in esame gli epistolari dei singoli ma anche delle grandi reti di comunicazione e di scambio, in secoli in cui la lettera era l’unico mezzo per comunicare. Il video sarà visibile qui.

Da segnalare, infine, anche l’appuntamento di mercoledì 27 maggio, quando nell’ambito della rassegna Scrittori per noi. Pillole di lettura per grandi e piccoli, ideata dal Sistema bibliotecario del territorio lecchese e da Confcommercio Lecco, l’attore e regista Luca Radaelli presenterà, attraverso letture, il suo volume di poesia Non danzo più sotto la pioggia, edito a dicembre 2019 dalla casa editrice Polyhistor. Il video dell’evento sarà visibile sui siti lecco.biblioteche.it e nella sezione eventi di www.confcommerciolecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar