ARCHIVIO – Lo storico Francesco Filippi e la giornalista Gabriela Jacomella ospiti di “Confini, frontiere, identità”. Con Les Cultures due serate su temi di attualità

0

LECCO – Lo storico della mentalità Francesco Filippi presenta il suo ultimo libro, “Prima gli Italiani! (sì, ma quali?)”, mentre per una serata su stereotipi e violenza di genere torna in città la giornalista Gabriela Jacomella. Nell’ambito del progetto Confini, frontiere, identità, Les Cultures OdV organizza – a Lecco e per il mese di novembre – due incontri di approfondimento su temi di forte attualità. Due serate, una in programma per venerdì 12 e l’altra per il 26 novembre, per un progetto che vede collaborare la stessa associazione lecchese e il Centro Orientamento Educativo e che grazie al sostegno di Fondazione Cariplo intende proporre eventi culturali incentrati sul tema della marginalità sia sociale che territoriale.

Prima serata, quindi, quella che girerà intorno a uno slogan diffusissimo e di successo come “Prima gli italiani”: atteso per il 12 alle 21 in Sala Ticozzi, infatti, Francesco Filippi, autore del volume “Prima gli Italiani! (sì, ma quali?)”, uscito quest’anno per Laterza. Formatore presso l’Associazione di Promozione Sociale Deina, Filippi collabora alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente ed è autore, tra gli altri, del best-seller edito da Bollati Boringhieri Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo. Oggi, con il suo nuovo libro, Filippi parte da uno slogan dal forte appeal – Prima gli italiani – e prova ad approfondirne il reale significato, «invitando il lettore – come spiegano da Les Cultures – alla riflessione sul senso e sulla storia di un aggettivo che spesso diamo per scontato, ossia “italiano”. Chi sarebbero, quindi, gli italiani che dovrebbero venire prima? Gli eredi dei Romani? Coloro che abitano la Penisola? È italiano chi ha la cittadinanza o chi in Italia ci abita? Chi parla italiano? Chi ha genitori italiani o chi in Italia ci è nato? A queste e molte altre domande proverà a rispondere l’ospite di venerdì». Un incontro che sarà un viaggio in un’identità italiana frammentata tra nord e sud, est e ovest, città e campagna, e in cui i momenti più divisivi sembrano essere proprio le feste nazionali.

Ci si dà appuntamento il 26 (sempre alle 21, in Sala Ticozzi), per la serata dedicata agli stereotipi e alla violenza di genere sui media, organizzata in collaborazione con Telefono Donna. Per l’occasione è nuovamente ospite di Les Cultures Gabriela Jacomella, giornalista e formatrice che nel 2016 ha fondato Factcheckers, la prima associazione a livello internazionale a occuparsi esclusivamente di educational fact-checking. «Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Government dell’Istituto Universitario Europeo, Jacomella – spiegano gli organizzatori – è anche parte del team del Centre for Media Pluralism and Media Freedom, sempre all’Istituto Europeo, e a Lecco presenta il suo libro “Dodici Parole: contro gli stereotipi di genere”, edito nel 2019 da Feltrinelli». Si tratta di un volume costruito partendo da dodici aggettivi attorno ai quali sono organizzati pensieri, consigli e riflessioni di donne straordinarie: una riflessione, quindi, sulla parità di genere, «nel corso dell’incontro – concludono – affrontata anche a partire dagli stereotipi quotidianamente diffusi sui mezzi di comunicazione vecchi e nuovi».

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. Necessario il green pass. Per maggiori informazioni: Les Cultures | 0341284828 | informazioni@lescultures.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar