ARCHIVIO – Ultima settimana con “Appetiti. Barzanò cibo in festival”

0

BARZANÒ – Un corso di cucina, una presentazione di un libro, un corso di formazione per giornalisti e la festa di chiusura. Questi gli appuntamenti dell’ultima settimana di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione che per quasi due mesi ha proposto incontri, degustazioni, film e lezioni con argomento il cibo e l’alimentazione. Dopo l’apertura di settimana in programma per martedì 23 giugno alla Canonica di San Salvatore, dove a partire dalle 20.30 si terrà con il corso di cucina affidato a Silvana Galbusera e dal titolo Dolci semplici di grande effetto (iscrizioni info@appetiti.it), il week-end porta a Barzanò la foodwriter, foodblogger, giornalista e autrice di libri di cucina Ilaria Mazzarotta.

ilaria mazzarottaDue, infatti, gli appuntamenti in programma: in mattinata, presso la Sala Civica di via Monsignor Colli dalle 10 alle 13, la giornalista terrà infatti un nuovo corso di formazione per giornalisti dal titolo Il cibo in rete.  Una riflessione, questa, sui nuovi modi di raccontare il cibo: «il cibo – si legge nella presentazione del corso – è sempre più al centro della tavola narrativa: che sia il testo di una confezione di cereali o quello di un foodblog, qualunque piatto può diventare sublime o disgustoso a seconda di come viene raccontato. Dopo averci ormai coinvolto in tutti i sensi, dalla madeleine di Proust al piccolo topino di Ratatouille, il cibo raccontato trova un nuovo senso, in rete».

food jarSecondo appuntamento, poi, fissato per le 18 presso la Canonica di San Salvatore, dove Ilaria Mazzarotta presenterà il suo libro Food Jar. Tutto in un barattolo. Un volume che racconta delle possibilità di riutilizzo dei barattoli di vetro in cui sono contenute conserve e marmellate. L’autrice si pone come obbiettivo, infatti, quello di far conoscere e diffondere anche in italia la moda americana del Food Jar, il cibo in barattolo, dividendo il suo libro in tre sezioni. Si va da idee per spuntini o pause pranzo all’aperto, a ricette per servire cibi utilizzando i barattoli in maniera originale, per finire con spunti per piccoli regali fai da te. All’interno del volume anche consigli su come servire cocktail usando il barattolo come shaker e contemporaneamente come bicchiere e tanti consigli per usare i barattoli come complementi di arredamento.

A partire dalle 17 di domenica, infine, alla Canonica gran finale di Appetiti con un aperitivo e un brindisi conclusivo. Durante la festa di chiusura verrà data la possibilità, per chi ha seguito il festival e come ogni anno, di portare una sua realizzazione per il buffet, sia dolce che salata.

INFORMAZIONI – Per iscriversi ai corsi di cucina scrivere all’indirizzo info@appetiti.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito dell’iniziativa: www.appetiti.it. Il Flâneur, media partner del festival, di settimana in settimana vi segnala gli eventi da non perdere.

Share.

L'autore di questo articolo