ARCHIVIO – Ultimo week-end di Leggermente: tra gli ospiti Corona e chef Barbieri

0

LECCO – Mauro Corona, Bruno Barbieri, Bruno Arena e Davide De Zan. Prende il via l’ultimo fine settimana di Leggermente 2015: due giorni, quelli di sabato 28 e domenica 29, che chiuderanno anche questa edizione della kermesse dedicata ai libri e promossa da Confcommercio Lecco, portando in città gli ultimi nomi in calendario.

davide de zanPartiamo con sabato, giorno in cui sono attesi il giornalista sportivo Davide De Zan e lo scrittore Mauro Corona. Il tutto prenderà il via alle 17 con l’incontro con De Zan, in programma presso la sala conferenze di palazzo Falck, a Lecco. Il giornalista, autore del recente Pantani è tornato, edito da Piemme, nel corso della conferenza racconterà il dramma del grande ciclista italiano, trovato morto in un residence il 14 febbraio 2004. «Tre persone – si legge nella presentazione del libro – non hanno mai smesso di lottare per restituire l’onore a Marco Pantani e trovare finalmente la verità. Tonina, la mamma, che ha sempre rifiutato la versione ufficiale. Antonio De Rensis, l’avvocato della famiglia, che ha messo testa e cuore in questa battaglia. E Davide De Zan, un giornalista ostinato, che di Marco era amico». Un giornalista ostinato, quindi, che grazie alla sua inchiesta raccoglie dettagli, fatti e clamorose dichiarazioni, sino ad arrivare a due parole: «complotto e criminalità organizzata. Due parole che gettano la loro lunga ombra fino al tragico epilogo e impongono di evocarne una terza, ancora più terribile: omicidio».

mauro coronaAltro nome di punta atteso per sabato, poi, Mauro Corona, che a partire dalle 21 sarà sul palco del Teatro della Società di Lecco per presentare la sua ultima fatica: Una lacrima color turchese, edito da Mondadori. Un romanzo ambientato in un paese di montagna, dove il giorno di Natale scompaiono da tutti i presepi le statuine del Bambino. Un evento inquietante, che non colpirà solo il piccolo borgo, bensì il mondo intero, generando paura e sgomento.

Sempre due, poi, gli appuntamenti di domenica 27, entrambi fissati per il pomeriggio. Si inizia alle 15.30 con il noto chef Bruno Barbieri, atteso al Teatro della Società per parlare del suo libro: Cerco sapori in piazza Grande (Rizzoli). Unico italiano oltre a Gualtiero Marchesi ad avere collezionato ben 7 stelle Michelin in carriera, nel suo volume Barbieri torna alle origini del gusto e guida i lettori in un viaggio gastronomico tra tutti gli ingredienti che ha avuto la fortuna di assaggiare e utilizzare nel corso della sua carriera.

arenaInfine, appuntamento alle 17.30 presso la sala conferenze di palazzo Falck a Lecco con Bruno Arena (Fichi d’India) e sua moglie Rosy, autori del libro Domani ti porto al mare. Un volume edito da Mondadori e che racconta le loro vite fortunate e felici, i loro sogni realizzati. Per Rosy la famiglia che ha sempre desiderato, per Bruno la carriera artistica e il successo. Poi l’improvvisa emorragia celebrale e la nuova vita insieme, «comunque felice, intensa, piena di condivisione e tenerezza».

Per conoscere nel dettaglio il programma www.leggermente.com.

 

Share.

L'autore di questo articolo