ARCHIVIO – A Lecco torna “Knock Out”, il concorso musicale dedicato a band emergenti

0

LECCO – Torna il concorso per band emergenti organizzato dall’Associazione Risuono. Si tratta di Knock Out, la competizione giunta alla sua terza edizione e aperta a gruppi musicali con età media non superiore ai 25 anni. E così anche per quest’anno prende il via una gara musicale che a partire dalla serata di sabato 14 marzo vedrà confrontarsi giovani band, impegnate nel proporre un repertorio composto principalmente da pezzi originali. Tre appuntamenti in tutto, dalla prima serata alla finalissima, quest’ultima in programma nell’ambito del festival musicale Toni Molesti 2015, fissato per il prossimo luglio.

knock outMa andiamo con ordine: prima tappa del concorso, come detto, la serata di sabato 14 marzo, quando a confrontarsi sul “ring” del Circolo Libero Pensiero di Lecco saranno quattro gruppi. Uno scontro a suon di riff e vocalizzi e che avrà per protagonisti il duo composto da Pietro Magnai e Tobia Galimberti, gli Off Topic, i Dinosauri Criminali e i Sospesi.

Duo lecchese nato nel 2011 come forma di improvvisazione libera, nel 2012 Pietro Magnani e Tobia Galimberti si cimentano in improvvisazioni sempre più radicali e sperimentazioni del suono, dando forma a un repertorio fatto di pezzi originali e brani dal panorama contemporaneo riletti o riarrangiati per duo. Bergamaschi, gli Off-Topic nascono, invece, nell’aprile del 2014 per iniziativa di Lorenzo Colleoni, Paolo Brigatti, Marco Galimberti e Fabio Bonalumi. Un gruppo che nella serata di sabato proporrà il suo repertorio fatto di brani punk-rock e ska/core. In gara il 14 sera anche i Dinosauri Criminali, band composta da Lorenzo Andrea Colombo, Roberto Passoni e Luca Radaelli e che definisce il proprio genere musicale una «psico-samba preistorica o roba simile». Infine i Sospesi, formazione alternative di Garbagnate Monastero che conta al suo interno Emanuele Salvi, Francesco Oliva, Alma Pandini, Alessandro Uccello e Bianca Pandini.

La seconda serata del concorso è fissata per sabato 11 aprile: una nuova sfida a cui seguirà, nel mese di luglio, la finalissima, come detto inserita nel festival Toni Molesti 2015 (in programma a Lecco il 10, l’11 e il 12 luglio). A decretare chi potrà accedervi saranno il pubblico votante e la giuria di merito.

 

Share.

L'autore di questo articolo