ARCHIVIO – Cenacolo Francescano di Lecco
Sul palco il trombettista Marco Pierobon con l’Insubria Wind Orchestra

0

LECCO – Si è esibito come solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo e sarà il protagonista della serata di sabato 25 febbraio (alle 21) al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco. Stiamo parlando di Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale che presenterà sul palco del teatro lecchese i brani del suo disco Made in Italy. Ad accompagnare il musicista, la giovane orchestra di fiati dell’Insubria Wind Orchestra, diretta dal maestro Angelo Sormani che ha realizzato insieme a Pierobon proprio il già citato Made in italy – Old and original Italian music for trumpet and wind band.

Insubria-Wind-Orchestra-21-510x252Yamaha Performing Artist, Wedge Mouthpiece Endorsing Artist (suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge) e titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano, Pierobon si è aggiudicato numerosi concorsi internazionali, oltre a essere stato Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (con Zubin Mehta), dell’Accademia di S. Cecilia (con Antonio Pappano), e in alcune occasioni della Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e dell’Orchestra Filarmonica della Scala.

Diverse, come anticipato, anche le esibizioni come solista, che lo hanno visto esibirsi con l’English Chamber Orchestra, la Wiener Kammerkonzert, la China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, la Max-Plank-Philarmonie Műnchen, la Junge Philarmonie Salzburg, la Filarmonica Marchigiana e con le orchestre di Mar del Plata e Tucuman (Argentina), Mantova, Bolzano, Vicenza e Sanremo.

Pierobon è infine parte del quintetto di ottoni Gomalan Brass, di cui cura tutti gli arrangiamenti e con il quale ha all’attivo quattro produzioni discografiche e due DVD per Summit Records e Naxos.

INFORMAZIONI - L’ingresso costa 8 euro. Per info: www.teatrocenacolofrancescano.it

Share.

L'autore di questo articolo