ARCHIVIO – “Brianza Classica”: a Casatenovo i virtuosismi tra Otto e Novecento

0
Giuseppe Nese

Giuseppe Nese

CASATENOVO – Il duo Nese-Orlando in un concerto che sarà un viaggio tra i virtuosismi a cavallo tra Otto e Novecento. Il prossimo appuntamento con Brianza Classica, la rassegna musicale organizzata da Early Music Italia e che porta la musica classica in diverse location della Brianza, fa tappa a Casatenovo, precisamente nella cornice di Villa Mariani, presso l’Auditorium Graziella Fumagalli. Un nuovo concerto, quindi, fissato per domenica 10 aprile a partire dalle 17 e che vedrà il duo composto da Giuseppe Nese (flautista) e Gabriella Orlando (pianista), già protagonista di un appuntamento dello scorso febbraio, cimentarsi in un programma che affronterà brani, tra gli altri, di Debussy e Donizetti.

Gabriella Orlando

Gabriella Orlando

Un programma che, come anticipato, intende omaggiare quei compositori che «si sono distinti – così spiegano dalla kermesse – per le loro sonate e fantasie. Il più noto – continuano – è di certo Claude Debussy, compositore francese che rivoluzionò l’armonia, il ritmo, la sonorità e la forma della musica occidentale della seconda metà del 19° secolo». E poi Gaetano Donizetti, autore di oltre settanta opere e di numerose composizioni di musica sacra e da camera. Dello stesso periodo storico «conosceremo – riprendono da Brianza Classica – Gabriel Urbain Fauré, compositore e organista francese, mentre un’altra novità sarà Cecile Chaminade, pianista e compositrice francese che iniziò all’età di otto anni a scrivere musica. Le sue opere rimasero tra le composizioni femminili più pubblicate e le sue musiche, fortemente evocative, sono testimoni di eleganza e ricchezza compositiva».

INFORMAZIONI - Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il venerdì della settimana del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Share.

L'autore di questo articolo