ARCHIVIO – “Brianza Classica”: a Robbiate un omaggio alla Callas. A esibirsi è la soprano Paola Sanguinetti, accompagnata dal Duo Sconcerto

0

ROBBIATE – Un omaggio alla Divina della lirica internazionale, celebre in tutto il mondo per la sua voce da soprano in grado di unire un timbro unico a volume notevole, grande estensione e agilità. Stiamo parlando di Maria Callas e dell’appuntamento a lei dedicato da Brianza Classica. Rassegna di musica organizzata da Early Music Italia e che da parecchie edizioni porta la musica classica in diverse località del territorio brianzolo, Brianza Classica fa tappa, questa volta, a Robbiate, precisamente nel Parco di Villa della Concordia, location scelta per il concerto fissato per domenica 16 giugno alle 17 (in caso di maltempo ci si sposterà nella Scuola Media A.Volta di via Brianza 11/13).

A esibirsi nel Parco sarà, nello specifico, la soprano Paola Sanguinetti, per l’occasione accompagnata dal Duo Sconcerto, composto da Matteo Ferrari (flauto traverso) e Andrea Candeli (chitarra): un repertorio, il loro, caratterizzato da alcuni tra i più celebri brani d’opera interpretati dalla Callas nei teatri di tutto il mondo, con composizioni, tra gli altri, di Mozart, Puccini e Bizet. Un’esibizione che riproporrà, come spiegano gli organizzatori, «la pienezza e l’espressività del colore orchestrale attraverso le rivisitazioni arricchite dalla purezza di un approccio di tipo cameristico. Oltre ad accompagnare i brani cantati – continuano – il Duo si esibirà in alcuni movimenti tratti da celebri titoli, arricchendo così il concerto di una varietà di linguaggi, secondo una formula di alternanza tra musica vocale e strumentale ampiamente collaudata dagli artisti e che riscuote sempre grande successo tra il pubblico».

I MUSICISTI – Dopo gli studi al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, nel 1994 la soprano Paola Sanguinetti vince il Concorso Nazionale Mattia Battistini di Rieti e da quel momento inizia una brillante carriera nel mondo della lirica. Si esibisce, infatti, nei maggiori teatri italiani ed esteri in diverse opere liriche e dal 1997 collabora con il tenore Andrea Bocelli, al suo fianco nei tour mondiali. Proprio con Bocelli registra alla BBC Radio 2 di Londra un concerto per la trasmissione Friday Night is music Night con la BBC Orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota.

Solista in diverse formazioni cameristiche e in qualità di primo flauto in orchestra, nel corso della sua carriera Matteo Ferrari collabora con il compositore Salvatore Sciarrino in occasione di importanti rassegne di musica contemporanea, seminari di composizione e nella trasmissione Radio Tre Suite. Tra le numerose esibizioni si ricorda quella all’Auditorium Rainer III di Montecarlo alla presenza del Principe Alberto II di Monaco. Diverse, infine, le collaborazioni con artisti del calibro di Dario Fo, Elio, Paolo Cevoli, Claudia Penoni, David Riondino e Luciano Ligabue.

Considerato dalla critica un chitarrista di rara plasticità, versatile nella tecnica e nel repertorio e con una grande capacità di comunicazione, negli anni Andrea Candeli si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero, tra i quali quello a Città del Vaticano in diretta Rai International, presso la Sala Nervi e in presenza di Giovanni Paolo II. Docente di chitarra presso diversi istituti musicali, Candeli svolge anche un’intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. È del 1993, infine, il Premio Ghirlandina Città di Modena.

Di seguito il programma del concerto:

WOLFGANG AMADEUS MOZART: Marcia alla turca
ERNESTO DE CURTIS: Non ti scordar di me
GIOACHINO ROSSINI: Danza Rossini
EDUARDO DI CAPUA: I te vurria vasà
FRANZ PETER SCHUBERT: Die Nacht
GIACOMO PUCCINI: O mio babbino caro
JOHANNES BRAHMS: Danza Ungherese n. 5
GIACOMO PUCCINI: Quando m’en vò
GEORGES BIZET: Habanera
VITTORIO MONTI: Ciarda
FRANZ LEHAR: La Vilja

INFORMAZIONI – Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar