ARCHIVIO – Con l’Arci la “Festa della Musica” arriva anche nel lecchese

0

OSNAGO – Suonare la città, un intero week-end di Festa della Musica, promosso dall’Arci. Mentre le maggiori città europee si preparano a festeggiare l’arrivo dell’estate con la sempre attesissima Festa Europea della Musica, anche per quest’anno l’Arci nazionale lancia la sua proposta, affinché la musica sia protagonista nei vari circoli. Due, nel dettaglio, le realtà del lecchese che hanno scelto di aderire all’iniziativa: si tratta di La Lo.Co. di Osnago e di Kollage di Colico, che da venerdì 19 a domenica 21 daranno vita a una tre giorni di concerti, musica e danze.

pirovano

Maurizio Pirovano

Si comincia venerdì sera a La Lo. Co. con Alex Bartolo, in un concerto dedicato al cantautorato femminile, seguito subito dopo dal rocker lecchese Maurizio Pirovano. I due si esibiranno presso il circolo di Osnago a partire dalle 21.30.

Partenza dal pomeriggio, invece, per le iniziative di sabato 20, quando si terranno due appuntamenti dedicati alle danze popolari. Alle 15 si inizierà, infatti, con un Workshop sul Saltarello Marchigiano (15 euro – prenotazione obbligatoria a corsi@arcilaloco.org), seguito (alle 18.30) dall’esibizione dei Grazie Grazià, con danze e stornelli provenienti dalle Marche. La serata di sabato sarà dedicata, invece, al jazz e allo swing della Swing Time Big Band (inizio concerto alle 20.30). Domenica, in orario di aperitivo (18.30), spazio all’hip hop dei MoonWorkers.

daniela de francesco

Daniela De Francesco

Venendo agli appuntamenti in programma al Kollage di Colico, la Festa della Musica sarà protagonista della giornata di domenica, quando a partire dalle 17  prenderà il via una carrellata di concerti per tutti i gusti. Numerosi, infatti, i gruppi che si esibiranno nel comune lariano: si parte dalle cover dei grandi del rock targate Gianluigi Nuccini (flauto) e Valeriano Borsotti (chitarra), che suoneranno pezzi, tra gli altri, di Led Zeppelin, Jimi Hendrix e Jethro Tull. A seguire Alex De Simoni dei Circo Abusivo e Elena Mambretti proporranno l’esibizione Teatrino delle Mollette: Vignette Musicali. Di tutt’altro genere, poi, i concerti successivi., che porteranno sul palco, nell’ordine, la soprano Daniela De Francesco (con uno spettacolo per voce e strumenti etnici), Music Cirkus Kollage (che suoneranno in C di Terry Riley) e il duo Sandra De Tuglie (voce) – Davide Donelli (chitarra ‘800). Gran finale, infine, con l’esibizione dei Lonely Herts, che faranno ballare i presenti a suon di beat e di rock.

L’ingresso e libero

Share.

L'autore di questo articolo