COSA FARE OGGI: un venerdì all’insegna della musica

0

LECCO – Concerto blues per l’inaugurazione del circolo Arci La Ferriera, apertura della mostra fotografica di Sara Munari, Bob Geldof al festival di Chiuduno, musica al Monza Visionaria e “Le oscure armate meccaniche” in concerto al Circolo Lofficina.

Il weekend si avvicina, così come gli eventi da non perdere. A partire dall’inaugurazione del nuovo Circolo La Ferriera, a San Giovanni. Sarà la musica blues del Leo Ghiringhelli Trio a dare il via a quattro giorni di iniziative, pensate proprio per festeggiare l’apertura ufficiale del locale. Si parte, quindi, alle 21.30 di oggi, quando Leo Ghiringhelli alla chitarra e alla voce, Luca Loppo Tonani al basso, Angelo Manno alla batteria e Cristiano Arcioni all’organo hammond si esibiranno all’interno del rinnovato circolo di San Giovanni, già Bonfanti. Sì, perché come vi abbiamo già anticipato qualche giorno fa, il nuovo Arci si trova proprio in via don Invernizzi 20, dove meno di un paio di anni fa ha chiuso le sue porte il conosciutissimo Circolo Luigi Bonfanti. Qui l’articolo sul locale.

mostra munariSi inaugura sempre questa sera anche la mostra fotografica dedicata al Bangladesh. 25 scatti firmati da Sara Munari ed esposti all’interno della Galleria Melesi di Lecco. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 20.45, da un incontro con la presentazione del progetto e del viaggio intrapreso in Bangladesh da Sara Munari (appuntamento presso Lario Reti Holding spa, in via Fiandra 13). Successivamente ci si sposterà nella Galleria Melesi (via Mascari 54, Lecco), dov’è stata allestita la mostra. Per informazioni qui l’articolo.

Tornando alla musica, in programma per questa sera anche il concerto de Le oscure armate meccaniche, gruppo punk brianzolo nato in una falegnameria di Carate Brianza nell’estate del 2012 e composto da Alan Andrea Sala, Luca Crippa, Giovanni Garzillo e Luca Vecchi. Il concerto si terrà a partire dalle 22, presso il Circolo Lofficina (via Gomes 3, Lecco).

Bob Geldof

Bob Geldof

Ma la vera star della serata è, ovviamente, Bob Geldof, che a partire dalle 21.30 salirà sul palco de Lo spirito del Pianeta, il festival internazionale di gruppi tribali e indigeni del mondo che sino al 15 di giugno andrà in scena a Chiuduno, nella bergamasca. Toccherà al noto cantante irlandese, infatti, tagliare simbolicamente il nastro della manifestazione, salendo sul palco per un grande concerto a ingresso libero. Qui tutte le informazioni.

Sempre “a un’ora da qui” prosegue , infine, il festival Monza Visionaria, che questa sera farà omaggio al sax e al jazz. A duecento anni dalla nascita di quell’Adolph Sax che nel 1846 brevettò l’omonimo strumento, il festival propone, infatti, una serata dedicata proprio al sassofono, che per l’occasione dialogherà con l’invenzione di Pietro Pirelli: l’idrofono. L’appuntamento è all’Arengario di Monza. In contemporanea, presso la chiesa di Santa Maria al Carrobiolo (Monza), è in programma il concerto jazz del francese Michel Godard.  Per info leggere qui.

Non resta che augurarvi un buon venerdì!

La Redazione

Share.

L'autore di questo articolo