ARCHIVIO – È arrivato il venerdì. Cosa fare questa sera? Protagonista la musica live!

0

LECCO – Musica per tutti i gusti, dal jazz al folk, passando per il blues e il grind. E poi ancora l’incontro con Alfredo Somoza, che a Dolzago parlerà di economia, mentre per gli appassionati di letteratura noir, al Teatro della Società appuntamento con il Premio Azzeccagarbugli 2014. Il venerdì sera lecchese si anima con numerose iniziative: un ricco ventaglio di possibilità per dare inizio al weekend. Per facilitarvi nella scelta, ecco una selezione dei principali eventi in programma per questa sera, di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi.

Texas Slim

Texas Slim

Innanzitutto, come dicevamo, la musica. Al Circolo Arci La Ferriera è in arrivo dall’America, infatti, il bluesman texano Texas Slim. Star internazionale che nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi del panorama blues e non solo, da Etta James a Jonny Winter, passando per i Blues Brothers, Slim si esibirà all’interno del circolo di via Don Invernizzi a partire dalle 21. Qui l’articolo sul concerto.

Tavernicoli

Tavernicoli

Non solo blues, però: continua, infatti, la ricca settimana di eventi del Circolo Lofficina, che questa sera, sempre dalle 21, accoglierà i Tavernicoli, band lecchese, precisamente garlatese, che come sempre farà ballare e divertire i presenti a suon di pezzi folk e popolari, dalle musiche delle Ande a quelle degli Urali. Per conoscere tutti gli eventi del circolo di via Gomes qui l’articolo.

Al Circolo Libero Pensiero proseguono, poi, gli appuntamenti con Venerdì sera sono (al) Libero,  il collettivo formato da giovani lecchesi che dal 2010 propone musica e iniziative a sfondo culturale all’interno del circolo di Rancio. Questa sera appuntamento con i Funeral Rape e i Bodygrinder, per una serata all’insegna del grindcore e dal titolo Grinding the cunt night. Per info: https://www.facebook.com/events/350303658472553/?fref=ts

E poi ancora, sempre in tema di musica, la chitarra acustica fingerstyle, protagonista dell’ultimo appuntamento con la rassegna Sora Commedia & Frate Jazz promossa dall’associazione Il Melabò. A partire dalle 21, il convento di Santa Maria La Vite di Olginate accoglierà, quindi, il gruppo Wine & Guitar Clan, composto dai chitarristi Giulio Redaelli, Gabriele Posenato, Francesco Venturin e dal violinista e polistrumentista Socrate Verona. Una serata in cui la musica si mescolerà alla solidarietà: qui tutte le info.

Prosegue, poi, l’appuntamento con L’Impastata, la sagra paesana organizzata dai giovani di Osnago che anche per questa edizione sta proponendo il suo consueto mix di musica e cibo. Dopo una serie di concerti, in serata sarà la volta del tributo agli 883: a esibirsi presso la Fiera di Osnago saranno, infatti, i Jolly Blu. Qui l’articolo su L’Impastata.

Alfredo Somoza

Alfredo Somoza

Ma accanto alla musica, spazio all’attualità: la kermesse Librarsi di Dolzago accoglie questa sera uno degli ospiti di punta dell’intera edizione. Si tratta del giornalista Alfredo Somoza, che a partire dalle 21, all’interno della sala consiliare del Comune di Dolzago, terrà una conferenza dal titolo Oltre la crisi. Appunti sugli scenari globali futuri. Un’occasione per approfondire gli equilibri economici mondiali, attualmente in fase di trasformazione. Per conoscere gli ultimi appuntamenti di Librarsi qui la presentazione della manifestazione.

Infine, come anticipato, al Teatro della Società torna l’appuntamento con il Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco, prestigioso riconoscimento promosso annualmente dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. E così ecco in arrivo il rush finale della manifestazione: fissata a partire dalle 21, infatti, la cerimonia conclusiva. Qui le informazioni sulla serata.

 Non resta che augurarvi un buon venerdì sera!

La Redazione

Share.

L'autore di questo articolo