ARCHIVIO – Eva Fernández a Lecco per la chiusura di “Suoni Mobili”.
Sul palco di Piazza Garibaldi la giovane promessa del jazz catalano

0

LECCO – Promettente giovane talento, Eva Fernández chiude l’edizione 2021 di Suoni Mobili sul palco di Piazza Garibaldi a Lecco. Da alcuni anni al centro dell’attenzione della scena jazz catalana, la cantante e sassofonista è ospite della rassegna musicale promossa dall’associazione Musicamorfosi e da Consorzio Brianteo Villa Greppi, che sabato 14 agosto 2021 alle 21.30 fa nuovamente tappa proprio nella città capoluogo per il suo concerto conclusivo. Un festival, Suoni Mobili, che dallo scorso 25 di giugno sta portando la musica in luoghi di fascino dislocati tra Milano, Monza, Lecco, la Brianza e il Lario e che per il secondo anno consecutivo sceglie come location di chiusura la centrale piazza lecchese.

E così, dopo la bravissima Lúcia De Carvalho della scorsa edizione, anche per il 2021 la serata conclusiva a Lecco è affidata a una donna: classe 1995, Eva Fernández è, come la definiscono da Suoni Mobili, una sassofonista con una voce calda e sensuale. Conosciuta in Catalogna soprattutto per il suo ruolo musicale nella Sant Andreu Jazz Band diretta dal grande Joan Chamorro, in pochi anni si è affermata come parte di un’ondata di nuovi giovani talenti usciti dalla scuola di musica Taller de Músics di Barcellona e ha già collaborato con artisti di primo piano.

Dopo il successo dell’album Yo Pregunto, durante i mesi del lockdown ha composto, insieme al maiorchino Josep Munar, una serie di pezzi originali ispirati alle poesie di Alfonsina Storni e Julio Cortázar, tutti al centro del suo prossimo – e terzo – disco, in uscita in autunno.

Ad accompagnarla sul palco lecchese sono Lucia Fumero al piano e Juan Pastor al contrabbasso. L’evento è organizzato in collaborazione con Istituto Ramòn Llull di Barcellona.

INFORMAZIONI – Posti a sedere limitati con prenotazione obbligatoria presso Infopoint Lecco ( tel. 0341 481485). Dal Comune assicurano il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi. L’accesso nell’area delimitata è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. Per info contattare il Servizio Turismo e Cultura al numero 0341 481140. In caso di pioggia consultare il sito comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar