ARCHIVIO – Festa della Liberazione
A Lecco una pedalata sui luoghi della Resistenza e un concerto in piazza

0

concerto resistenteLECCO – Una pedalata e un concerto in piazza per ricordare e celebrare la Resistenza. Organizzati dal Comitato provinciale di Lecco dell’ANPI, Qui Lecco Libera, dall’associazione Risuono, FIAB Lecco ciclabile e dal Circolo Libero Pensiero, gli appuntamenti si terranno nel pomeriggio di martedì 25 aprile a partire dalle 15.

Si inizia con una biciclettata resistente che partirà dal Parco 7 marzo 1944 e attraverserà il centro cittadino e il rione di Pescarenico, per poi concludersi in piazza Garibaldi. Durante il percorso ci si fermerà nei luoghi della Resistenza lecchese, dove verranno ricordati alcuni episodi della Liberazione e della guerra partigiana a Lecco (città medaglia d’argento per la Resistenza). Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare avanti la testimonianza e il ricordo di Pino Galbani, giovane operaio di Ballabio deportato a Mauthausen-Gusen insieme ad altri compagni della fabbrica Bonaiti e recentemente scomparso dopo anni spesi a mantenere viva la memoria, soprattutto tra le giovani generazioni.

Coppolas & BG

Coppolas & BG, Foto di Matilde Losa

Al termine della pedalata spazio alla musica dal vivo. Dalle 17, in Piazza Garibaldi, si terrà infatti il Concerto Resistenteche verrà aperto dall’esibizione del rapper lecchese Blan1. A seguire toccherà ai Coppolas & BG, giovane formazione fondata a inizio 2017 dal cantante Pier Frau e che propone pezzi originali in italiano con un sound che va dal funky al pop-rock.

A chiudere il concerto, infine, una delle formazioni più longeve dello ska lecchese: i Cantiniero. Attivo sin dal 2000, il gruppo combat-street-ska ha all’attivo quattro album e numerosi concerti in Italia e all’estero e ha suonato sullo stesso palco di formazioni come Matrioska, Arpioni, Los Fastidios, Vallanzaska, Banda Bassotti, La Zurda, Statuto, The Selecter, Roy Ellis e Voodoo Glow Skulls.

L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo