ARCHIVIO – “Giornate di musica antica a Villa Gomes”:
a Lecco concerti e seminari dedicati alla musica della Controriforma

0

LECCO – Concerti, seminari, lezioni e masterclass per quelle che a partire da mercoledì 28 agosto sono le Giornate di musica antica a Villa Gomes. Organizzate dal Civico Istituto Musicale G. Zelioli del Comune di Lecco in collaborazione con la Fondazione Clerici e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese e del partner tecnico Formatech, la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è in programma fino all’1 settembre e si pone come obiettivo quello di creare un punto di riferimento di alto livello sul repertorio medievale, rinascimentale e del primo Seicento.

Pietro Modesti

Una full immersion di quattro giorni in alcuni luoghi significativi della città: questa la natura di un’iniziativa che quest’anno ha come fil rouge la musica della Controriforma, «in particolare – spiegano gli organizzatori – l’affascinante repertorio di canzoni spirituali costruite su note arie profane che costituisce il versante musicale dei Sacri Monti e dei grandi santuari mariani delle Alpi: i brani sono tratti dalla straordinaria raccolta delle Canzonette spirituali stampate nel 1657 a uso dell’oratorio filippino di Chiavenna».

Venendo agli eventi in programma, inaugurazione fissata per mercoledì 28 agosto alle 21.15 nella chiesa di Santa Marta, dove ad aprire la quattro giorni sarà un concerto dal titolo Cantate Domino, un’ampia panoramica sulla musica sacra in Lombardia all’epoca della Riforma cattolica. A esibirsi sarà l’ensemble Giacomo Carissimi diretto da Massimo Borassi e Marco dell’Oro, con la partecipazione di Giovanni Amico al violone e di Silvia Faggion al liuto (l’ingresso è libero).

Pietro Balconi

Si prosegue sabato 31 alle 21.15 con la salita notturna e la visita guidata al Campanile della Basilica di S. Nicolò, seguite dal concerto di musica per fiati antichi realizzato da docenti e allievi dell’ensemble UtFaSol, con musicisti quali Pietro Modesti (cornetto), Massimiliano Dragoni (percussioni), Nathaniel Wood (trombone) e Vladimiro Vagnetti (bombarda). L’ingresso è libero ma a causa del numero limitato di posti disponibili è obbligatoria la prenotazione (entro giovedì 29 agosto, scrivendo all’indirizzo e-mail info@civicalecco.org).

Il concerto finale della kermesse si terrà, invece, domenica 1 settembre alle 16.30 nel suggestivo e poche volte aperto al pubblico chiostro antico della Canonica di San Nicolò (ingresso da Piazza Cermenati). Protagonisti del pomeriggio Nicola Sansone e Roberto Balconi, che condurranno i presenti in un percorso intitolato Senta ognun questo mio canto, alla scoperta delle canzoni spirituali dell’epoca della Controriforma e delle loro controparti profane. L’ingresso è libero.

Elisa La Marca

Non mancheranno, come anticipato, i seminari, che saranno tenuti da docenti di livello internazionale e che si svolgeranno nella sede di Villa Gomes, dove è in programma anche una lezione-concerto dedicata al liuto e agli strumenti della stessa famiglia tenuta da Elisa La Marca, una delle più qualificate giovani musiciste della scena nazionale e internazionale. L’appuntamento è per giovedì 29 agosto alle 18.30.

INFORMAZIONI – Per informazioni e iscrizioni info@civicalecco.org o 0341 422782.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar