ARCHIVIO – I circoli e i locali della provincia si preparano a un week-end di musica

0

LECCO – Rock, jazz e musica popolare nei circoli e nei locali della provincia. Numerosi gli appuntamenti in programma per il fine settimana in arrivo: un susseguirsi di live per tutti i gusti, dall’indie pop’n’roll dei Testaintasca al jazz dei Jazz on Five, passando dalla musica d’autore di Yuri Beretta.

Jazz on five

Jazz on five

Ma andiamo con ordine. Il week-end parte con una giorno di anticipo: giovedì 15 gennaio lo Shamrock di Lecco (via Parini) ospita, infatti, i valsassinesi Old Miners. Una serata a suon di southern rock, riproposto per l’occasione in chiave acustica (il concerto comincerà alle 21.30). Sarà il blues, invece, il protagonista al Circolo Lofficina di via Gomes: sul palco a partire sempre dalle 21.30 la Marma Malugi Band per una blues jam session.

Passando a venerdì 16, grande attesa al Circolo Libero Pensiero di Lecco per il concerto degli Testaintasca. La band romana, che si è fatta strada nella scena indie della capitale, dal 2013  è un fenomeno sempre più apprezzato, anche grazie alle numerose collaborazioni con un’altra nota band: è del 2013, infatti, la loro partecipazione al tour de I Cani. Un’esperienza, questa, che ha creato un vero e proprio legame di amicizia e di stima reciproca tra le due formazioni. Con la loro musica semplice e diretta che può ricondurre a un revival del beat italiano e i testi caratterizzati da temi sociali, i Testaintasca si esibiranno a partire dalle 22 (3 euro l’ingresso).

Di tutt’altro genere, invece, il concerto che si terrà sempre venerdì sera a La Lo.Co di Osnago, dove è in programma il live della swing jazz band Jazz on Five. Gli amanti del jazz potranno quindi ascoltare la consolidata formazione composta da cinque elementi, che si esibirà alle 21.45 e che proporrà un ampio repertorio che comprenderà, oltre ai numerosi omaggi ad artisti di spicco nel panorama jazz internazionale, anche cover riadattate e combinate in modo originale e in chiave swing. L’ingresso è gratuito con tessera Arci.

yuri beretta

Yuri Beretta

Per quanto riguarda la serata di sabato 17, l’indiscusso protagonista sarà il musicista, poeta e attore milanese Yuri Beretta. Il cantante del gruppo pop-rock Genialando Minimamente si esibirà, infatti, al circolo Pintupi di Verderio a partire dalle 21.30. Sulla scena musicale da parecchi anni, prima come leader de Genialando Minimamente e poi come solista, Beretta ha alternato la carriera musicale a quella di attore teatrale. Negli ultimi anni, dopo essersi riunito con il gruppo storico, non ha rinunciato a proseguire il percorso da solista con l’album del 2012 L’esercizio della gentilezza (ingresso libero con tessera Arci).

La settimana si chiuderà domenica 18 con le danze etniche e popolari. Al circolo Arci Promessi Sposi di Lecco, dalle 10 alle 24, si terrà una kermesse di danze e musica popolari, in particolare balli greci e irlandesi. Gran finale in serata con il concerto di Panighiri (danze greche) e del quartetto Carlotti (bal folk). L’iniziativa è riservata ai soci Arci.

Share.

L'autore di questo articolo