ARCHIVIO – “I Re Nudi”: serata finale con Mara Bosisio, Arturo Fracassa e Pier Frau

0

LECCO – Mara Bosisio, Arturo Fracassa e Pier Frau: sono loro i protagonisti dell’appuntamento di chiusura de I Re Nudi, la rassegna organizzata dalla Taverna ai Poggi in collaborazione con HDstudio, C’esco e Crams e che negli ultimi mesi ha portato la canzone d’autore alla taverna lecchese, diventando in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del folk e della musica cantautorale. Il concerto conclusivo si terrà giovedì 28 marzo, come di consueto alle 21 (dalle 20 è possibile cenare) e vedrà alternarsi al microfono tre artisti diversi per età, formazione ed esperienze.

Partiamo da Mara Bosisio (qui una nostra intervista), giovane cantautrice che ha già pubblicato un suo album di inediti, Nessun Dialogo, e che nel 2015 ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora per il cortometraggio 30 DOSI di Valentina Gala, lavoro che si è aggiudicato il Leone d’Argento al Festival Internazionale di Venezia. Una musica in continuo movimento, quella proposta dall’artista originaria di Lecco, che spazia tra influenze diverse e che gioca con gli opposti, attraverso una voce a volte vellutata e a volte graffiante. Negli ultimi suoi pezzi la cantautrice ha impresso una svolta alla sua produzione, esplorando un sound decisamente ispirato alla nuova scena indie italiana.

Completamente diversa la figura di Arturo Fracassa, arrivato tardi all’attività di cantautore anche se con una passione per la musica che dura da decenni. È infatti dopo i quarant’anni (dicembre 2016) che Fracassa inizia a scrivere le sue prime canzoni, poi confluite nell’album Baciami Arturo, prodotto da un’altra conoscenza della rassegna, Sara Velardo. Un’esperienza, questa, che accende la creatività del cantautore, che in breve tempo pubblica un altro disco: La vita dentro i margini. Tratto proprio da quest’ultimo lavoro il brano Libero, pezzo dedicato al compianto Paolo Cereda, referente dell’associazione Libera di Lecco: un brano che si è classificato diciassettesimo nel contest nazionale Musica Contro Le Mafie.

Per finire spazio a Pier Frau, artista già presente come ospite a sorpresa in alcuni appuntamenti de I Re Nudi, quando ha dato un assaggio del suo repertorio. Durante la serata, il cantautore proporrà pezzi che confluiranno nel suo primo disco, in uscita quest’estate e nel quale sarà accompagnato da una band di ben 7 elementi. La musica di Pier Frau rappresenta un mix di funk, rock e cantautorato, con pezzi che parlano di vita, sentimenti e relazioni.

INFORMAZIONI – Dalle 20 sarà possibile partecipare alla cena (prenotazione consigliata), con diverse opzioni di menù. Per tutte le informazioni cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo