ARCHIVIO – Il “Concerto al crepuscolo” dell’Ensemble Duomo e gli austriaci Aureum Saxophone Quartet sul palco di “Tra Lago e Monti”

0

BARZIO/MAGGIO – Il tradizionale Concerto al crepuscolo con l’Ensemble Duomo e gli austriaci Aureum Saxophone Quartet. Continua con una nuova settimana di concerti la corsa di Tra Lago e Monti, la rassegna diretta da Roberto Porroni, promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e che nelle serate di martedì 17 e mercoledì 18 agosto fa tappa a Barzio e Maggio, location per due esibizioni tra le più attese di tutta questa edizione della manifestazione. 

Si intitola Musica & Film: Cipriani – Sakamoto – Morricone ed è protagonista dell’ormai immancabile Concerto al crepuscolo, in programma per martedì 17 alle 18.30 al Monastero del Carmelo di Concenedo, a Barzio. A esibirsi sarà l’Ensemble Duomo del direttore artistico del festival Roberto Porroni, questa volta in un concerto che propone alcune delle più belle musiche scritte per i film da compositori come Morricone, Sakamoto e Cipriani. Nata nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni, la formazione è composta da affermati solisti e ha come obiettivo la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. L’ensemble ha inoltre sviluppato progetti dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica e ha tenuto concerti in vari paesi europei, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia e in Estremo Oriente.  

Una formazione internazionale è invece protagonista del secondo appuntamento settimanale con Tra Lago e Monti. Stiamo parlando dell’Aureum Saxophone Quartet, quartetto di sassofoni austriaco che si esibirà mercoledì 18 agosto alle 20.30 nell’Area Corti a Maggio. Un gruppo, quello formato da Martina Stückler (sax soprano), Johannes Weichinger (sax contralto), Viola Jank (sax tenore) e Lukas Seifried (sax baritono), che proporrà un variegato viaggio musicale con musiche di Bach, Mozart, Curtis, Beethoven, Resch, Maurer, Corea e Geiss. Un quartetto che ha visto i suoi componenti incontrarsi per la prima volta all’Università di Musica e Arti dello spettacolo di Vienna e da lì iniziare un percorso che lo ha portato a suonare in rinomate sale da concerto come il Wiener Konzerthaus e il Wiener Musikverein e ad essere trasmesso da varie emittenti radiofoniche. Il repertorio dell’Aureum Saxophone Quartet è molto ampio: si va dalla musica barocca alla musica contemporanea, in un mix di classica, jazz, world music e vera musica popolare austriaca al più alto livello.  

INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione entro le 14 di venerdì. Per prenotarsi scrivere all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o inviare un sms o Whatsapp al numero 351 8962224. 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar