ARCHIVIO – La Ferriera: al circolo lecchese un fine settimana ricco di eventi

0

LECCO – Il circolo Arci La Ferriera di Lecco si prepara a un fine settimana ricco di iniziative. Musica dal vivo, eventi culturali e festa di Carnevale con dj set si susseguiranno, infatti, a partire dalla serata di venerdì 20, in una staffetta che proseguirà sino a domenica 22 febbraio. «Dopo le recenti vicissitudini per questioni di limiti acustici e deroghe – ci spiegano dal locale lecchese – La Ferriera torna a proporre iniziative musicali, con proposte oculate e compatibili con la posizione del circolo nel quartiere di San Giovanni. Oltre alla rassegna di balli folcloristici Folk Bazaar, in programma ogni mercoledì, questa settimana il circolo propone, infatti, tre iniziative».

il sogno di bruna

Il sogno di Bruna

Si parte, quindi, con la serata dedicata al fumetto, fissata per venerdì. Una maratona che prenderà il via alle 18.30 con l’aperitivo con Comic Crossing, un vero e proprio baratto del fumetto. Il circolo invita, infatti, i partecipanti a portare con sé i rispettivi vecchi comics, così da poterli scambiare tra loro. A seguire, precisamente alle 21, il fumettista Paolo Cammello introdurrà il Workshop di Fumetto in programma per il mese di marzo, sempre al Circolo, mentre alle 21.30 sarà la volta della presentazione di Il sogno di Bruna di Vincenzo Jannuzzi, fumetto ambientato nella Milano degli anni Settanta. Un progetto, questo, nato grazie al crowdfunding e che «racconta di una Milano – afferma lo stesso autore, presente durante la serata lecchese – dalle architetture ottocentesche, dimora antica di una corte decaduta e rattoppata, tutta abbarbicata attorno al Duomo in palazzotti cadenti con il cesso e l’acqua in comune sul ballatoio», e dove si muove «un fumettaro bohémien, ingenuo ragazzo-padre facile da fregare». Un incontro, quello con l’autore, che sarà seguito dalla musica dal vivo del gruppo acustico valtellinese Zerbet (dalle 22.30). Una formazione che, partendo e mischiando echi di Tom Waits, Vladimir Vysotskj e Manu Chao, dà vita a una musica che racconta storie, ma rigorosamente in dialetto.

Atteso per sabato, invece, il party di Carnevale. Anche La Ferriera ha in programma la sua serata di festa: a partire dalle 21.30 Dj Mena proporrà il suo dj set Electro Swing, «un genere ibrido – commentano dal circolo – tra l’acustico e l’elettronico, con radici nel jazz e nell’ hip hop. Abbracciando la jungle, la dubstep, l’electro, il basso e la batteria, l’Electro Swing miscela il tutto in una musica piacevole e molto, molto ballabile».

Chiude il fine settimana, infine, il consueto aperitivo domenicale. Una serata che ospiterà l’esibizione , a partire dalle 19.30, del Groove Quartet, formazione composta da quattro noti musicisti lecchesi: Lello Colombo al sax, Luca Pedeferri al piano, Maurizio Daccò alla batteria e Danilo Marino al basso accompagneranno l’happy hour a suon di musica jazz.

 

Share.

L'autore di questo articolo