LECCO – Tre giorni di musica live al Circolo Libero Pensiero di Lecco. Jazz, metal, punk: generi diversi per un programma che prenderà il via giovedì 14 e proseguirà sino a sabato 16 gennaio.
Si parte, quindi, giovedì con un nuovo appuntamento di Libero Jazz, che dalle 21.30 vedrà esibirsi il Trampellini Tognola Free Duo. La formazione formata da Stefano Tampellini (flauto e sassofoni) e Paolo Tognola (pianoforte) proporrà «un’esplorazione spregiudicata – spiegano gli organizzatori – di territori musicali molteplici, dall’improvvisazione non idiomatica a tradizioni musicali europee e non, da brani noti nella musica jazz a composizioni originali. La nota comune è il tentativo di trovare in ognuno una espressività personale sia comune che mediata dalle rispettive storie musicali. Il tutto nella rinuncia ai ruoli tradizionali di solista e accompagnatore, puntando piuttosto su un interplay profondo e complesso». L’ingresso costa cinque euro (tre euro per gli under 30).
Di tutt’altro tenore, invece, la serata di venerdì sera. Saranno infatti i Lord Vicar i grandi protagonisti dell’appuntamento dedicato al doom metal e organizzato dal collettivo Venerdì sera sono – al – Libero in collaborazione con lo storico programma radiofonico Noisy Hours. La band doom, una vera e propria formazione europea con componenti provenienti da Finlandia, Svezia e Regno Unito, si esibirà a Lecco come unica data italiana del tour che precede l’uscita del loro terzo album, Gates Of Flesh. Il concerto verrà aperto dai milanesi Satori Junk (acid doom) e dai lecchesi Electrospoon (heavy psych), per una serata da non perdere per gli amanti del genere. Il concerto inizierà alle 21.30 e l’ingresso costa 7 euro.
Il Punk e lo ska saranno al centro, infine, dell’evento di sabato. Per festeggiare i cinque anni di attività di Dottor Punk Soft Company e i tre dei Supergifted Armadillos, le due formazioni lecchesi hanno organizzato una festa-concerto gratuita per tutti, che inizierà alle 22.