ARCHIVIO – “Lecco Jazz Festival”:
sul palco la Monday Orchestra in un omaggio a Duke Ellington

0

LECCO – Un concerto dedicato a uno dei giganti della storia del Jazz e, più in generale, della musica del XX secolo come Duke Ellington. A eseguirlo è la Monday Orchestra, formazione diretta da Luca Missiti e protagonista del prossimo appuntamento con il Lecco Jazz Festivalrassegna organizzata dal Comune di Lecco. Un evento fissato per martedì 3 agosto alle 21, come sempre in Piazza Garibaldi. 

Diciotto elementi con alle spalle anni di esperienza in ensemble di tutta Italia per una realtà nata nel 2006 da un’idea dello stesso Missiti e di Pietro Squecco con l’intento di unire musicisti di talento per creare un organico in grado di rivisitare i classici dello swing e gli standard jazz, senza però rinunciare a esplorare strade diverse, come quelle del pop e del funk. Una formazione, la Mondey Orchestra, che negli anni si è fatta conoscere partecipando a numerosi festival, tra i quali bisogna ricordare l’esibizione al Torino Jazz Festival 2015, durante la quale ha presentato il disco Monday Orchestra meets Randy Brecker ospitando sul palco lo stesso Brecker. Un concerto memorabile, che ha visto la presenza di 19.000 spettatori. 

La Big Band è anche stata per tre anni orchestra resident del Festival Area M, dove ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale come il già citato Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco e Rosario Giuliani. Collaborazioni che nel corso degli anni hanno visto la Monday Orchestra suonare con musicisti del calibro di Daniele Scannapieco, Tullio De Piscopo, Franco Ambrosetti, Dick Oatts, Paolo Tomelleri, Gabriele Comeglio, Mauro Negri, Mario Rusca, Christian Meyer, Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Ellade Bandini, Gianni Cazzola, Alberto Tafuri, Andrea Giuffredi e Paola Folli. 

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, in caso di pioggia consultare il sito comune.lecco.it.  

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar