ARCHIVIO – Libero Pensiero: tre giorni di musica dal vivo
Sabato la “Noisy Hours Night” con Voodoo Highway e Banquet

0

LECCO – Enzo Rocco Trio, George Garage, Voodoo Highway e gli americani Banquet: tre serate di musica live al Circolo Libero Pensiero di Lecco. Ospiti italiani e internazionali e Noisy Hours Night: per tre giorni, da giovedì 7 a sabato 9 aprile, la musica sarà l’indiscussa protagonista. 

enzo roccoGiovedì sera, come di consueto, serata dedicata al jazz con il concerto dell’Enzo Rocco Trio. La formazione, composta da Simone Mauri (Clarinetto basso), Enzo Rocco (Chitarra) e Filippo Monico (Batteria) proporrà un repertorio jazz contemporaneo contaminato da influenze che provengono da altri generi vicini e lontani, come ad esempio il free-jazz, il tango, la musica contemporanea, la tarantella, la musica da banda, il funky e persino l’heavy metal. Tutto questo con quella dose di ironia e umorismo che contraddistingue tutti i lavori precedenti di Rocco e con l’abilità dei suoi compagni di viaggio, come lo specialista di clarinetto basso Mauri e il batterista Monico, uno dei più importanti del panorama italiano. Il concerto inizierà alle 21.45 e l’ingresso costa 5 euro (3 euro per gli under 30).

voodoo highwayUn ospite internazionale sarà invece l’assoluto protagonista della serata di venerdì sera. Sarà infatti il francese George Garage a esibirsi sul palco del locale lecchese nell’ultimo appuntamento di A One Man Band Story vol.3, la rassegna dedicata ai musicisti solisti e polistrumentisti. «George Garage – spiegano da Venerdì sera sono (al) libero, collettivo che organizza la serata -  è un incrocio tra post rock, pop e blues rock, un viaggio senza frontiere dove diversi strumenti musicali come chitarra elettrica e acustica, foot bass, campionatori e voce compiono interventi con loop e programmazioni». I pezzi proposti durante la performance non possono essere inquadrati in nessun genere preciso, facendo pensare a volte a Dylan, altre volte ai Radiohead, ma anche a Hendrix e ai Rage Against The Machine. Inizio concerto alle 22, ingresso 3 euro.

banquetSabato sera torna, invece, la Noisy Hours Night con l’edizione numero 6 in occasione dei 15 anni dello storico programma hard’n'heavy di Radio Rete 104. Per festeggiare al meglio la ricorrenza in arrivo due gruppi di livello internazionale: i ferraresi Voodoo Highway e, da San Francisco, i Banquet. I primi, conosciuti e apprezzati soprattutto oltreoceano, sono una delle realtà più interessanti a livello internazionale per quanto riguarda l’hard rock classico, hanno alle spalle numerosi tour all’estero e possono contare su lusinghiere recensioni sulla stampa specializzata, mentre i californiani Banquet propongono un retro-hard rock psichedelico che sembra provenire direttamente dagli anni Settanta. Il concerto sarà aperto dalla band hard rock lecchese dei Dr. Banger e ci sarà spazio anche per il dj set hard’n'roll targato EDJ. L’evento inizierà alle 21.30 e l’ingresso costa 5 euro (il ricavato verrà utilizzato per le attività dell’Associazione Risuono).

Share.

L'autore di questo articolo