ARCHIVIO – L’Orchestra di Milano Giuseppe Verdi porta in streaming il “Concerto per 2 pianoforti” di Mozart

0

I pianoforti di Luca Buratto e di Davide Cabassi in un dialogo mozartiano con laVerdi.
Direttore Gaetano d’Espinosa

Gaetano d’Espinosa

ONLINE – Il Concerto per 2 pianoforti n. 10 in Mi bemolle maggiore K. 365 di Wolfgang Amadeus Mozart interpretato, in streaming, dai solisti Davide Cabassi e Luca Buratto, qui diretti dal Maestro Gaetano d’Espinosa e in dialogo con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Mentre i teatri continuano a essere chiusi, proseguono gli appuntamenti online con laVerdi, l’orchestra milanese da anni protagonista anche della stagione sinfonica del Comune di Lecco. In programma per venerdì 19 marzo alle 21 (sulla piattaforma streaming.laverdi.org), questo nuovo concerto ha per protagonista una composizione che lo stesso Cabassi ha definito «un brano scritto per un ‘super-pianoforte’», in cui la scrittura destinata ai due solisti appare straordinariamente complementare, creata per «due alleati – così da laVerdi – che mai cercano di prevalere l’uno sull’altro».

Luca Buratto, @ Studio Hanninen

Musicista che all’Auditorium di Milano è praticamente cresciuto e che con laVerdi ha suonato sin dai suoi primi concerti, Davide Cabassi si esibisce, qui, con Luca Buratto, attuale Giovane Artista in Residenza all’Auditorium di Milano nonché suo ex allievo: una conoscenza, quella tra i due, profonda, rafforzata anche dal fatto di aver entrambi studiato con il M. Edda Ponti.

Ma il vero protagonista dell’evento di venerdì sarà, come detto, il Concerto per 2 pianoforti, una composizione in cui, come scrive l’autore della biografia su Mozart Hermann Abert, «i due pianoforti dividono ogni loro melodia, variano uno la musica dell’altro, si interrompono vicendevolmente, all’occasione discutono gentilmente; il loro fraterno dialogo non è turbato da nessuna seria divergenza di opinione». Un’opera che pare quasi stereofonica, un unico discorso musicale per strumenti che si completano vicendevolmente.

INFORMAZIONI – Per seguire la diretta registrarsi e accedere al portale streaming.laverdi.org. Le precedenti esibizioni sono visionabili sullo stesso portale previa iscrizione. Il concerto di venerdì sarà preceduto da una conferenza introduttiva su Teams, fissata per le 18 e intitolata “I Pianoforti di Mozart”. Relatore Martino Tosi. Per partecipare scrivere all’indirizzo mail “federica.candela@laverdi.org”.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar