ARCHIVIO – Marco Detto e Gg Cifarelli & Co. per la II settimana del “Lecco Jazz Festival”

0

LECCO – Dal concerto Pianoforte solo con Marco Detto all’esibizione in piazza di Gg Cifarelli & Co., quartetto protagonista di una serata tra jazz e fusion. Dopo l’inaugurazione dello scorso sabato affidata al Roberto Gatto Perfect Trio, continua la quinta edizione del Lecco Jazz Festival, la rassegna di musica jazz promossa dal Comune di Lecco e che per questa settimana ha in programma due appuntamenti.

Innanzitutto l’evento fissato per mercoledì 8 luglio alle 18 nel Parco di Villa Gomes (in caso di pioggia Auditorium di Villa Gomes), in compagnia di un grande pianista jazz italiano. Si tratta, come anticipato, di Marco Detto, in passato già ospite della kermesse lecchese e ora protagonista del concerto dal titolo Pianoforte solo. Un pomeriggio che vedrà il musicista milanese esibirsi in solo con un repertorio di composizioni originali e standard. In origine violoncellista, Marco Detto inizia a studiare il pianoforte come autodidatta, scegliendo poi di dedicarsi a questo strumento per oltre trent’anni di carriera, consacrata definitivamente negli anni Duemila. Chiamato da Eddie Gomez, comincia infatti a suonare nel gruppo con Lenny White e Jeremy Steig, sostituendo durante il IV Festival Internazionale di Musica Classica e Jazz sull’Isola d’Elba due mostri sacri come McCoy Tyner e Chick Corea. Una collaborazione che porterà all’incisione di What a wonderful world, registrato a New York con gli stessi Eddie Gomez e Lenny White, e a cui farà seguito un tour nella penisola italiana. Poi, oltre ai due dischi con Massimo Manzi alla batteria e Marco Ricci al contrabbasso, una serie di nuovi lavori con diverse formazioni e una produzione (Ripples) in piano solo.

Si passa a sabato 11 luglio per il secondo appuntamento della settimana, questa volta in programma per le 21 sul palco di Piazza Garibaldi (in caso di pioggia Auditorium Casa dell’economia di via Tonale). Protagonista è il Gg Cifarelli & Co., quartetto jazz e fusion che nasce dalla collaborazione tra il chitarrista e cantante Gigi Cifarelli – che nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti del panorama jazz e pop italiano e internazionale, da Mike Stern a Scott Henderson, da Mina a Renato Zero – e altri tre musicisti di alto livello, le cui esperienze spaziano dal jazz alla fusion, dal soul al pop. Accanto a Cifarelli, nello specifico, Vincenzo D’Angelo ( pianoforte e tastiere), Carmelo Isgrò (basso elettrico) e da Matteo Frigerio (batteria), insieme nel proporre un repertorio che andrà dai classici del jazz a brani della tradizione italiana, fino a composizioni originali.

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso libero ma con obbligo di prenotazione (max. 2 persone), secondo la normativa vigente. Si può prenotare all’Info Point di Lecco telefonando al numero 0341 295720 oppure all’ufficio Cultura del Comune di Lecco telefonando ai numeri 0341 271870 – 481140.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar