ARCHIVIO – Morgan e Megahertz in concerto al Circolo Lofficina di Lecco

0

LECCO – Morgan e Megahertz live al Circolo Lofficina di Lecco. Un concerto, parte del Bioelectric Tour, in programma per giovedì 21 maggio alle 21.30 e che vedrà Marco Castoldi, in arte Morgan, salire sul palco con l’amico e collega Megahertz (Daniele Dupuis). L’esibizione sarà un viaggio attraverso alcuni brani dei Bluvertigo, alternati a pezzi che hanno fatto la storia della musica e accompagnato l’evoluzione artistica dei due musicisti.

morgan 2Da David Bowie ai Depeche Mode, dai Duran Duran a grandi nomi del panorama cantautoriale italiano come Bindi, Tenco, Modugno e De Andrè. Questi gli artisti cui i due ospiti del circolo lecchese renderanno omaggio durante una serata che, però, avrà per protagonista indiscussa soprattutto la musica elettronica, quella, per intenderci, che negli anni Novanta ha portato Morgan al grande successo con i Bluvertigo. Fondamentale, in questo senso, la presenza di Megahertz al vocoder, al synth e al suo marchio di fabbrica, il theremin, uno strumento che pochi sono in grado di suonare in Italia e che, grazie alle interferenze delle mani nel campo magnetico che circonda un’antenna, produce un suono simile a quello di una voce di soprano lirico.

Megahertz_2

Megahertz

Un’occasione, quindi, per vedere Morgan alle prese con la sua passione più longeva: l’elettronica. Musica, questa, di cui l’artista brianzolo si innamora già a partire dagli anni Ottanta, quando comincia a essere influenzato dalla New Wave, dal New Romantic e dal Synth pop. Sono questi, infatti, gli anni nei quali Marco Castoldi passa dal pianoforte al sintetizzatore, iniziando a comporre le sue prime canzoni. Poi, negli anni Novanta, il successo con i Bluvertigo, che diventano rapidamente una delle band italiane più importanti del decennio. La collaborazione con Daniele Dupuis dura, invece, dal 2002 e ha permesso all’artista di mantenere saldo il legame con il genere elettronico, nonostante negli ultimi anni abbia sperimentato anche altre strade.

Prevendite presso il Centro musicale Battistini e Disco Shop. Per info: www.facebook.com/events/1485401651680559/

Share.

L'autore di questo articolo