ARCHIVIO – Oggiono: a Villa Sironi “That’s Jazz!”. Una serata per conoscere il jazz

0

OGGIONO – Una serata di approfondimento e ascolto dedicata al jazz. In occasione della tredicesima edizione di Ville aperte in Brianza, l’iniziativa che sino al 25 ottobre spalanca le porte del patrimonio artistico e architettonico della Brianza, il Comune di Oggiono propone un appuntamento a suon di jazz, in programma per domenica 27 settembre alle 21, all’interno della Sala del Camino della bella Villa Sironi.

cs_That's Jazz (1)Protagonista della serata sarà il duo jazzistico composto da Roberto Quadroni, al sassofono contralto, e Luca Garro, al pianoforte. Un evento dal titolo That’s jazz! e che intende porsi non tanto come la classica jam session, bensì come «una vera e propria serata di approfondimento e di ascolto – anticipano gli organizzatori – alla forma musicale nata nella New Orleans agli inizi del XX secolo, proprio nel periodo che precede lo scoppio della Prima Guerra Mondiale».

E proprio la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra è stato ciò che ha suggerito ai due musicisti lo sviluppo della serata-concerto: nel corso dell’evento saranno infatti approfondite «le contrapposizioni e le influenze musicali tra la giovane e innovativa corrente jazzistica d’oltreoceano e la tradizione europea di inizio ‘900. Come due culture musicali apparentemente distanti – concludono – trovano chiavi comuni di lettura, tra armonia, melodia, ritmo e improvvisazione». La serata è a ingresso libero.

Share.

L'autore di questo articolo