ARCHIVIO – Parte il Festival Tra Lago e Monti. Doppio appuntamento lunedì e martedì

0

CREMENO – Una serata dedicata ad Astor Piazzolla e, il giorno seguente, un programma che spazierà dal classico alla musica moderna. È tutto pronto per il festival Tra Lago e Monti, la kermesse promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, diretta dal maestro Roberto Porroni e che sino al 25 agosto propone un ricco calendario di concerti di musica classica in chiese e ville del territorio.

cuartet1Ad aprire il festival sarà, lunedì 8 agosto, un concerto interamente dedicato al celebre compositore argentino: a partire dalle 20.30, presso la chiesa di San Giorgio a Cremeno, l’ensemble Cuartet guiderà in un percorso che avrà per protagonista soprattutto le musiche composte durante il periodo parigino e quelle legate al mondo del cinema. Un quartetto, quello che aprirà il festival, di cui fa parte lo stesso direttore artistico, il chitarrista Roberto Porroni, qui affiancato dal clarinettista Adalberto Ferrari, dalla violoncellista Marcella Schiavelli e dal contrabbassista Marco Ricci, insieme in un progetto che, come spiegano dal festival, intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900. Un modo per valorizzare l’aspetto più colto della musica di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e proporre aspetti in genere meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino.

Ci si prepara a un viaggio nella musica, da quella classica a quella moderna, la serata successiva. Martedì 9 agosto, sempre alle 20.30, la chiesa San Giovanni Evangelista di Cassina accoglierà l’Aighetta Quartett, formazione nata a Monte Carlo nel 1979 e che, forte di una lunga esperienza musicale che l’ha portata a esibirsi in numerosi paesi europei, proporrà un programma che gli organizzatori definiscono originale: un viaggio dal classico alla musica moderna, esplorando stili come il flamenco, il jazz, la world music.

Di seguito il programma della serata:

F. CARULLI Quartetto op.21 (Moderato – Andantino – Rondo Allegretto)

P. LOLI Tango del Mar

O. FAUTRAT Senso

G. BIZET Chanson Bohème

O. FAUTRAT Granizado de limon

R. DELANOFF Canto popolare turco

P. LOLI Fuego

A. DEL FA Casa de la fuente

P. LOLI Gypsy swing

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso libero. Per conoscere il programma dettagliato degli appuntamenti cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar