ARCHIVIO – Stanislav Kochanovsky dirige l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano nella Quinta Sinfonia di Čajkovskij. Appuntamento online

0

ONLINE – Il direttore russo Stanislav Kochanovsky torna a dirigere, a distanza di circa un anno e mezzo dall’ultimo concerto, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e lo fa con un’esecuzione in streaming della Quinta Sinfonia di Petr Il’ič Čajkovskij. Si conclude così – venerdì 5 marzo alle 21, sul portale streaming.laverdi.org – il trittico delle ultime sinfonie di Čajkovskij proposto negli ultimi mesi dalla nota orchestra milanese, molto conosciuta a Lecco anche perché da anni protagonista della stagione sinfonica promossa dal Comune.

laVerdi nell’esecuzione in streaming della Sinfonia n. 6 in Si minore op. 74 – Patetica

Dopo la Quarta Sinfonia con Michael Sanderling e la Sesta con il direttore musicale de laVerdi Claus Peter Flor, l’orchestra meneghina si mette alla prova, ora, con la Sinfonia n.5 in mi minore op.64 del celebre compositore russo, per l’occasione sotto la bacchetta di un direttore nato e cresciuto a San Pietroburgo e che, proprio per questo, «ha potuto respirare nei corridoi del Conservatorio – come spiegano dall’ensemble milanese – un po’ dell’anima di Čajkovskij».

Datata 1888, la Sinfonia in mi minore non gode immediatamente di grande popolarità: sarà il Direttore d’orchestra Arthur Nikisch, alla morte del compositore, a renderla celebre e a mostrarne la raffinata bellezza. «Così come la Quarta e la Sesta, nell’ambito della Quinta Sinfonia – affermano da laVerdi – viene sviluppato un discorso musicale che vuole raccontare la lotta di Čajkovskij col destino, una contesa impari dove la volontà dell’uomo soccombe miseramente alla forza del fato, disegnando musicalmente un oscillare perpetuo tra una visione del mondo distesa e serena, e un pessimismo cupo e indomabile. Un’alternanza – continuano – che ben si percepisce a partire dal primo movimento, l’Andante-Allegro con anima, dalle tinte drammatiche, passando per il più disteso Andante cantabile con alcuna licenza e il lirico Valzer del terzo movimento, fino al ritorno del tema del destino nell’ultimo movimento, l’Andante maestoso-Allegro vivace, una frenetica e appassionante corsa in cui – concludono – si intrecciano stati d’animo contrastanti».

INFORMAZIONI – Per seguire la diretta registrarsi e accedere al portale streaming.laverdi.org. Le precedenti esibizioni sono visionabili sullo stesso portale previa iscrizione.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar