ARCHIVIO – “Suoni fuori e dentro la scena” con “Brianza Classica”.
A Casatenovo l’Art Gallery Ensemble

0

CASATENOVO – Un viaggio nel mondo del cinema e nella musica da ballo, guidati per mano dall’Art Gallery Ensemble. Fa tappa a Casatenovo, precisamente nell’Auditorium Fumagalli di Villa Mariani, Brianza Classica, la rassegna di musica voluta da Early Music Italia e che porta la grande classica in diverse località della Brianza. Un appuntamento, questo, in programma per domenica 3 marzo alle 17 e che avrà per protagonista il trio composto da Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso e Angela Ignacchiti al pianoforte, qui alle prese con un concerto dal titolo Suoni fuori e dentro la scena.

Formazione nata nel 2009 dall’incontro di solisti vincitori di concorsi internazionali, l’Art Gallery Ensemble si pone come obiettivo quello di valorizzare la particolare e insolita combinazione timbrico-melodica degli strumenti scelti e a Casatenovo proporrà una serie di brani tratti da colonne sonore di film, arrangiati dagli stessi musicisti.

Un programma che spazierà, quindi, da composizioni di Ennio Morricone per Mission a brani di Nicola Piovani per La vita è bella e che includerà anche pezzi scritti con finalità diverse e in seguito utilizzati dal mondo del cinema e brani originali, firmati dai membri stessi dell’Ensemble. Un viaggio tra passato e presente, tra brani di fama e altri meno noti, il tutto in un «fluire elegante e armonioso di musica ed emozioni», come anticipano dal festival. A chiusura del concerto, spazio infine per L’Intervista all’Artista: un momento di confronto tra musicisti e pubblico, così da approfondire la conoscenza degli strumenti e il percorso professionale degli artisti presenti.

Di seguito il programma del concerto:

D. SCIOSTAKOVIC: Valzer n. 2
N. ORTOLANO: Giugno 17
L. LUKA: Il Magico Elisir
H. MANCINI: Moon River
MORRICONE – PIOVANI: Mission – La vita e Bella
A. PIAZZOLLA: Reunion Cumbre – Oblivion – Michelangelo 70 Violentango Libertango
S. NICHIFOT: Klezmer dance
G. LO PREIATO: Punta Safò

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Casatenovo, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar