ARCHIVIO – Syria chiude “Musica in scena”: sul palco del Teatro della Società un omaggio alle grandi voci femminili della musica italiana

0

LECCO – Uno spettacolo di teatro-canzone che ripercorrerà la musica italiana interpretata da voci femminili. Sul palcoscenico, per l’occasione, proprio una voce femminile: si tratta di Syria, prossima e ultima ospite della mini rassegna del Teatro della Società Musica in scena, promossa dal Comune di Lecco con il sostegno di Acel Service. Dopo l’apertura affidata alla Banda Osiris e il raffinatissimo concerto di Tosca, che accompagnata dai musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi ha incantato il pubblico lecchese con musiche da tutto il mondo, questa volta tocca alla romana Cecilia Cipressi, meglio nota come Syria, che domenica 9 aprile 2017 sarà protagonista di una serata dal titolo Bellissime. Voci di donne. Racconti di canzoni.

bellissimeNato da un’idea della stessa interprete e di Luca De Gennaro con i testi di Bruno Pasini, lo spettacolo sarà un viaggio attraverso la musica italiana e, in particolare, i brani delle eccellenze al femminile della nostra scena musicale. Un percorso che prenderà le mosse dagli anni ’50 di Nilla Pizzi e che, passando per Patty Pravo, Mina, Gabriella Ferri e Loredana Bertè, raggiungerà il contemporaneo con Malika Ayane. E ancora altri nomi che hanno fatto la storia della musica nostrana, da Dalila ad Anna Oxa, da Antonella Ruggiero a Ornella Vanoni.

In un’atmosfera intima e acustica e accompagnata dalla chitarra di Tony Canto, «Syria – si legge nella presentazione dell’evento – interpreterà le canzoni che più ama, trascinando il pubblico in un intenso ed emozionante viaggio». «Non sono – ha dichiarato la cantante – canzoni del mio tempo: alcune erano nella memoria, certo, ma molte le ho conosciute negli ultimi anni, frugando nel repertorio di queste donne straordinarie che hanno “preparato ” la mia generazione. Ciascuna di queste “bellissime”, a modo suo, ha lasciato un segno, ha mostrato una nuova sfaccettatura del mondo femminile».

BIGLIETTI – Intero 12 euro, ridotto (fino ai 25 anni) 10 euro. Per info e biglietti online: www.comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo