ARCHIVIO – The Concept porta a Lecco gli Yawning Man, band di culto californiana

0

LECCO – Dai deserti californiani a Lecco: la musica di una vera e propria band di culto arriva in via Bovara. Stiamo parlando degli Yawning Man, gruppo che a pieno titolo può essere considerato uno dei padri fondatori dello stoner rock, protagonista del concerto previsto per mercoledì 17 luglio alle 21, nello stage all’aperto di via Bovara. Organizzato da The Concept e dalla gelateria Ricky e Alex in collaborazione con DJ EdJ, il live della formazione californiana rappresenta l’unica data lombarda del tour europeo.

Fondata nel 1986 da Gary Arce e dai fratelli Mario e Larry Lalli (poi fondatori dei Fatso Jetson), la band diventa fin da subito uno dei punti di riferimento del desert rock, genere che si diffonde nei deserti della California meridionale e che viene suonato durante i cosiddetti generator party, feste organizzate in mezzo al deserto e in cui generatori diesel vengono utilizzati per alimentare gli amplificatori e permettere alle band di esibirsi. È qui, durante questi party, che il sound proposto dagli Yawning Man inizia a influenzare altri artisti, alcuni dei quali diventeranno grandi protagonisti della successiva scena stoner.

Poi, ma soltanto dal 2005, la pubblicazione di primi album ufficiali del gruppo, nei quali compaiono anche pezzi presenti nelle demo leggendarie dell’86 e dell’88. Di quest’anno, infine, l’ultimo disco della band, Macedonian Lines, di cui si potranno ascoltare alcuni brani nel corso del concerto lecchese.

L’ingresso è libero e sarà presente anche un servizio bar.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar