ARCHIVIO – Torna “Note di Condivisione”
4 giorni di musica e beneficenza con Luf e Shiver

0

LECCO – Note di Condivisione, atto secondo: dopo il sold-out dei concerti tenuti da Davide Van De Sfroos lo scorso maggio presso il Cenacolo Francescano di Lecco, torna la manifestazione musicale a scopo benefico organizzata dall’associazione A força da partilha, ideata da don marco Tenderini e giunta ormai alla sua diciottesima edizione. Ancora quattro giorni di musica, quindi, questa volta in programma dal 25 al 28 agosto presso la Parrocchia del rione lecchese di Bonacina (via Galilei 32).

note di condivisioneD’altronde era stato lo stesso sacerdote, prima del secondo concerto di Van De Sfroos, a svelare che l’iniziativa avrebbe avuto un proseguimento durante l’estate: «Quest’anno siamo diventati maggiorenni – aveva ricordato don Marco dal palco del Cenacolo – e sono contento di aver coinvolto in tutti questi anni tanti giovani che hanno saputo unire musica e beneficenza, condividendo la gioia di poter dare una mano ai più bisognosi, di raccogliere fondi, ma soprattutto di condividere un pezzo di strada fatta assieme. Siamo partiti nel 1997 da Osnago con alcuni concerti dei Nomadi, poi negli anni ci siamo spostati in vari luoghi della Brianza, col tempo si sono aggiunti altri artisti e amici come Davide Van De Sfroos e oggi, finalmente, Note di Condivisione è approdata a Lecco, dove avrà anche un seguito nei prossimi mesi estivi».

Dalle parole ai fatti, ecco arrivare l’annunciata seconda parte di Note di Condivisione. Come per gli appuntamenti di maggio, tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per sostenere alcuni progetti di sviluppo in Brasile e Kenya: nello specifico, si tratta dei “Meninos de rua” di Salvador Bahia, della “Comunità Emmaus” di Recife, della “Missione di Poxoreu” del Mato Grosso in Brasile e del più recente “Progetto Sololo” in Kenya.

The Shiver

The Shiver

Quanto al programma di questa seconda tranche di manifestazione, si parte giovedì 25 agosto con il concerto degli Aquaraja e dei Bastiancontrari, due cover band che proporranno brani di Davide Van De Sfroos e altri artisti. Venerdì 26 agosto è prevista una serata rock ‘n’ roll e rockabilly anni ’50 con il gruppo The Smoking Thompson; grande attesa per sabato 27 agosto, quando sul palco saliranno gli Shiver, giovane folk-band lecchese attualmente in tour proprio con Davide Van De Sfroos e dunque già presente agli spettacoli del 5 e 7 maggio scorso.

Luf

Luf

A concludere la rassegna musicale, domenica 28 agosto sarà la volta dei Luf, da sempre presenti alle varie edizioni di Note di Condivisione e grandi sostenitori dei progetti portati avanti negli anni da A força da partilha. Per il gruppo guidato da Dario Canossi sarà l’occasione per presentare anche a Lecco i brani del nuovo album-capolavoro Delaltér. Verso un altro altrove, pubblicato pochissimi mesi fa e molto vicino, per le tematiche affrontate nelle canzoni, ai valori espressi da una rassegna come Note di Condivisione.

Sempre domenica 28 agosto alle 11 è in programma la Santa Messa con rito congolese, mentre alle 12.30, su prenotazione, è previsto un Pranzo di Condivisione. Durante tutte le altre serate, saranno attivi a partire dalle 19.30 un servizio bar e la cucina; tutti i concerti, il cui inizio è previsto per le ore 21, si terranno anche in caso di pioggia. Per ulteriori informazioni, telefonare a don Marco Tenderini (338.6579230), mandare una mail a info@laforzadellacondivisione.it o consultare la pagina https://www.facebook.com/notedicondivisione/

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar