ARCHIVIO – Tra Lago e Monti: martedì un viaggio musicale tra Rio e Buenos Aires

0

MAGGIO – Sarà un viaggio musicale tra Rio de Janeiro e Buenos Aires, con brani di Barroso, Jobim e, naturalmente, Piazzolla. Si intitola Brasilar ed è l’appuntamento di martedì 12 agosto con Tra Lago e Monti, il festival musicale promosso da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank e Camera di Commercio e che sino al 25 agosto propone una serie di concerti in luoghi di interesse artistico-architettonico del lecchese. Questa volta si fa tappa a Maggio, precisamente all’interno di Villa Carnevali, per una serata che avrà per protagonista un ensemble di recente costituzione, all’interno del quale compare anche lo stesso direttore artistico del festival, Roberto Porroni. Si tratta di Cuartet, gruppo che accanto alla chitarra di Porroni può contare sul clarinetto di Adalberto Ferrari, sul violoncello della musicista serba Marija Drincic e sul contrabbasso di Marco Ricci.

Il concerto, un omaggio al Sud America, vedrà i quattro musicisti cimentarsi in una programma fatto di Canto de Ossanha – Samba em Preludio – Chara di Powell, Brasil di Barroso, Lamentos di Pixinguinha, O barquinho di Menescal, Teresa my love – Inutil imagem – Children’s games – Garota de Ipanema di Jobim e, per finire, Vuelvo al Sur – Lunfardo – Oblivion – Tango fugata di Piazzolla, elaborazioni di Porroni.

cuartetCUARTET – Ensemble di recente costituzione, il quartetto ha come obiettivo quello di proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del Novecento, così da valorizzare il lato più colto delle composizioni brasiliane di autori come Villa Lobos, Gnattali o Jobim e di mettere in luce aspetti meno noti di pezzi argentini di Piazzolla e Guastavino. La diversa provenienza dei musicisti del gruppo «consente una visione davvero originale – si legge sul depliant del concerto – di questo repertorio».

ALTRI ARTICOLI SUL FESTIVAL:

Tra Lago e Monti: lunedì a Barzio un “Concerto al crepuscolo”

Tra Lago e Monti: sabato “Romanza in musica” con il duo Albek

Festival “Tra lago e monti”: venerdì a Cremeno sulle note di Schubert

Tra Lago e Monti: sabato l’anteprima a suon di musica argentina

“Tra Lago e Monti”: tutto pronto per l’atteso festival di musica classica

Share.

L'autore di questo articolo