ARCHIVIO – “Voces” sale al Castello di Vezio: cena e musica tra le antiche mura

0

Castello Vezio 4PERLEDO – Una visita al borgo medievale di Vezio, frazione di Perledo, una cena tra le mura del suo scenografico Castello e, ad accompagnarla, un programma musicale che spazia da Jobim a Fauré, da Piazzola a Sting. Il festival di musica e cultura tradizionale antica Voces da Varenna sale sino a Vezio di Perledo e lo fa con un evento speciale, organizzato in collaborazione con la delegazione lecchese del Fai e con il contributo del Comune di Varenna. Un nuovo appuntamento con il ciclo dedicato ai “luoghi alti”, in programma per venerdì 8 luglio 2016 a partire dalle 18.30.

Piccolo agglomerato di case costruite per la maggior parte in sasso, il borgo di Vezio mantiene tuttora le sue antiche caratteristiche e suoi vicoli medievali. E proprio da qui si partirà venerdì 8: una visita per le viuzze del centro seguita, come anticipato, dalla cena all’interno delle possenti mura che circondano la torre, fortificazione voluta, secondo la leggenda, dalla regina longobarda Teodolinda e che svetta sul promontorio che domina Varenna.

Marcella Carboni Max De Aloe foto Cifarelli 4Non solo cibo, però: la serata sarà arricchita, infatti, dalla presenza del duo di armonica a bocca e arpa elettronica composto da Max De Aloe e Marcella Carboni, che tra le antiche pietre del castello proporranno un repertorio vastissimo, che spazierà dalla musica classica al jazz. Tra i più attivi armonicisti jazz, Max De Aloe si è esibito in festival internazionali e ha collaborato con numerosi scrittori, attori e musicisti, da Lella Costa a Mauro Pagani. Accanto a lui sarà l’arpista Marcella Carboni, da anni impegnata nell’elaborare una sintesi tra la formazione classica e la sperimentazione jazz.

INFORMAZIONI – La quota di partecipazione, comprensiva di visita, cena e concerto è di 35 euro con prenotazione obbligatoria via email a info@ponziani.it entro mercoledì 6 luglio (tel. 031 850050). Sempre su prenotazione, disponibilità di autobus a/r da Lecco a euro 10. Info: resmusica@alice.it, www.voces.artemusicfestival.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar