ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 14 a venerdì 18 marzo

0

LECCO – Da West Side Story di Steven Spielberg a Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa; da Un eroe di Asghar Farhadi al celebre e controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini. Parte una nuova settimana di cineforum nel lecchese: un cartellone come sempre ricco, in programma da lunedì 14 a venerdì 18 marzo 2022 e che raccogliamo nella nostra piccola guida #5giornidicineforum.

Il lunedì sera si parte dal Cardinal Ferrari di Galbiate a dal Jolly di Olginate: innanzitutto Galbiate, dove I colori del Cinema (qui tutti i titoli) hanno in cartellone la seconda replica de Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa, commedia spagnola con Javier Bardem nei panni di Blanco, titolare di una fabbrica di bilance in una città spagnola di provincia. Noto per essere un dirigente comprensivo, buono e carismatico, Julio Blanco ha in realtà un obiettivo: preparare al meglio la sua fabbrica per una prossima visita di una commissione d’ispezione, al momento impegnata in un tour tra le aziende del luogo per aggiudicare un premio d’eccellenza. Ma una serie di eventi sembreranno mettere sempre più a rischio il suo piano…

In cartellone sempre per il 14 marzo, ma al Cinema Teatro Jolly di Olginate, la seconda e ultima replica di Un eroe di Asghar Farhadi, film presentato al 74° Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Al centro della vicenda c’è Rahim Soltani, che ha contratto un debito che non può onorare. Separato dalla moglie e con un figlio in custodia, ha una nuova compagna – Farkhondeh. Sarà lei a trovare sulla sua strada una borsa d’oro: del denaro quasi provvidenziale, che potrebbe risolvere i problemi del suo amato. Cosa farne? Utilizzarlo per saldare il debito al creditore? Andare alla ricerca del proprietario della borsa, così da apparire come un eroe e riabilitare il suo nome? Una scelta difficile e che, una volta presa, scatenerà una reazione a catena, tra attenzione dei media, popolarità sui social e risvolti inaspettati.

Il martedì l’appuntamento è come sempre a Lecco, sia allo Spazio Teatro Invito che al Nuovo Aquilone. Partendo da CineMinimo, rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio di via Ugo Foscolo, questa settimana è in cartellone la proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, nota pellicola del ’75 di Pier Paolo Pasolini. Una pellicola che ci porta nella Repubblica Sociale di Salò, dove quattro rappresentanti dei poteri – il Duca, il Vescovo, il Presidente della Corte d’Appello e il Presidente della Banca Centrale – incaricano le SS e i soldati repubblichini di rapire un gruppo di ragazzi e ragazze di famiglia partigiana o antifascista. Si chiuderanno con loro in una villa di campagna e instaureranno per centoventi giorni una dittatura sessuale regolamentata da un puntiglioso Codice, che imporrà ai ragazzi assoluta e cieca obbedienza, pena la morte.

Venendo al Nuovo Aquilone, protagonista questo martedì è Il collezionista di carte di Paul Schrader, film che racconta la vicenda di William Tell, che nei dieci anni di prigione ha letto le meditazioni di Marco Aurelio e imparato a contare le carte, ossia a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Uscito, metterà a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Poi, un giorno, l’incontro con La Linda, finanziatrice in cerca di un mago delle carte che gli proporrà di alzare sempre più la posta in gioco e di entrare a far parte della sua squadra.

Si resta a Lecco anche mercoledì sera, quando il Cenacolo Francescano propone Marilyn ha gli occhi neri, commedia italiana diretta da Simone Godano. Al centro la vicenda di Clara e Diego, entrambi in un centro diurno per persone disturbate. Brava a mentire, vitale e caotica, lei; psicotico e con attacchi di ira, lui. Insieme dovranno gestire il ristorante del centro diurno: un’impresa per nulla semplice ma che, un po’ alla volta, li aiuterà a capire che l’unione fa la forza.

Venendo al giovedì sera, I giovedì del Palladium di Lecco hanno in cartellone proprio Marilyn ha gli occhi neri di Godano, mentre Galbiate propone la terza e ultima replica di Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa.

Infine venerdì, quando il Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate inaugura le proiezioni di di Un eroe di Asghar Farhadi (vedi sopra) e il Teatro ArteSfera di Valmadrera chiude la settimana con West Side Story di Steven Spielberg, rivisitazione del leggendario musical che ha fatto la storia del cinema. La vicenda è quella celebre: due gang – una di giovani immigrati portoricani, l’altra di americani bianchi – lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria e Tony – l’una vicina ai primi, l’altro ai secondi – si innamorano a prima vista. Ma la loro storia sarà infranta dal clima d’odio che divora le due comunità.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar