ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio 2022

0

LECCO – Da The French Dispatch di Wes Anderson a Titane di Julia Ducournau, da Freaks Out di Gabriele Mainetti a Mandibules – Due uomini e una mosca di Quentin Dupieux. Parte una nuova settimana di film nel lecchese: un cartellone di pellicole in programmazione da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio 2022, raccolte nella nostra piccola guida #5giornidicineforum.

Si parte lunedì 17 con I colori del Cinema del Cardinal Ferrari di Galbiate (qui tutti i titoli): in programma, infatti, la seconda replica di The French Dispatch di Wes Anderson (in cartellone anche per giovedì). Con un cast d’eccezione che include, tra gli altri, Benicio del Toro, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Edward Norton, Léa Seydoux, Owen Wilson e Bill Murray, il film è stato definito dallo stesso regista «una lettera d’amore nei confronti dei giornalisti, ambientata nella sede di una rivista statunitense in una città francese del XX secolo». Un incalzante e vorticante susseguirsi di sequenze che raccontano l’ultimo numero di un giornale di provincia.

Il martedì l’appuntamento è a Lecco, sia allo Spazio Teatro Invito che al Nuovo Aquilone. Partendo da CineMinimo, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio di via Ugo Foscolo, questa settimana tocca al film Palma d’oro al 74º Festival di Cannes Titane, di Julia Ducournau, Un thriller uscito nelle sale a ottobre 2021 e che racconta la storia di Vincent, pompiere che da 10 anni vive nella disperazione di aver perso le tracce del figlio. Poi, improvvisamente, il ritrovamento di un ragazzo con il volto ferito, che afferma ai doganieri dell’aeroporto di essere proprio il figlio scomparso di Vincent. Senza alcun ulteriore controllo di identità, l’uomo porterà a casa con sé il giovane, il tutto mentre il paese è attraversato da una serie di omicidi compiuti dal medesimo serial killer. Una vicenda che si intreccia con quella di una modella a cui, a causa di un incidente, è stata impiantata in testa una lastra di titanio…

Venendo al Nuovo Aquilone, protagonista è Il matrimonio di Rosa, commedia spagnola di Icíar Bollaín che sarà introdotta da monsignor Davide Milani e dal critico cinematografico Gian Luca Pisacane. Sul punto di compiere 45 anni, Rosa – la protagonista – si rende conto di aver vissuto sempre per gli altri e decide di cambiare radicalmente vita, prendendo le redini del suo destino con un impegno molto speciale: sposarsi con se stessa. Scoprirà, però, che il padre, i fratelli e la figlia hanno in mente altri piani e che non è facile staccarsi dal passato.

Si resta a Lecco anche mercoledì sera, quando il Cenacolo Francescano propone Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. Un film, questo, che ripercorre la vita del pittore Antonio Ligabue: figlio di emigranti, dopo la morte della madre vivrà per anni in estrema povertà a Gualtieri, in Emilia, questo fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo spronerà a sviluppare le sue doti di pittore.

Giovedì si torna a Galbiate, dove tocca alla terza e ultima replica di The French Dispatch di Wes Anderson, mentre al De André di Mandello del Lario l’appuntamento è Mollo tutto e apro un chiringuito, film con Germano Lanzoni diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi. Trasposizione della serie di sketch de Il Milanese Imbruttito, la pellicola racconta le avventure di un “milanese doc”, dirigente milanese di una multinazionale dai ritmi concitati. Un’esistenza frenetica e per lui appagante, che inizia a incrinarsi, però, quando l’imprenditore Brusini manderà all’aria l’affare più importante di Imbruttito.

Infine venerdì, quando il Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate propone la prima replica di Freaks Out di Gabriele Mainetti. In concorso a Venezia, il film è proposto in occasione del giorno della memoria e conduce nella Roma del 1943. Quattro amici lavorano in un circo gestito da Israel, che però sparisce nel nulla: rimasti senza guida, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario cercheranno una via di fuga dalla città occupata dai nazisti.

Si chiude con il cineforum di Valmadrera, dove l’appuntamento è con Mandibules – Due uomini e una mosca di Quentin Dupieux. Una pellicola, questa, che narra la storia di Jean-Gab e Manu, in missione per conto di un misterioso cliente per consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro. Rubata una vecchia auto per la trasferta, troveranno nel cofano una mosca gigante e decideranno di addestrarla al furto.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar