ARCHIVIO – Al Nuovo Aquilone di Lecco arriva “Drive my car” di Ryūsuke Hamaguchi, Golden Globe per il miglior film straniero 2022

0

LECCO – Prix du scénario al 74° Festival di Cannes e Golden Globe 2022 per il miglior film straniero, Drive my car del regista e sceneggiatore giapponese Ryūsuke Hamaguchi – Orso d’argento gran premio della giuria a Berlino per Il gioco del destino e della fantasia – arriva a Lecco, precisamente al Nuovo Aquilone. Un film in programmazione nella sala lecchese da giovedì 20 a domenica 23 gennaio e che si affianca a un altro titolo in cartellone per sabato 22 e lunedì 24: Un eroe di Asghar Farhadi.

Adattamento per il grande schermo dell’omonimo racconto di Haruki Murakami contenuto nella raccolta Uomini senza donne, Drive my car ha per protagonista Yûsuke Kafuku, attore e regista giapponese che ha da poco perso la moglie a causa di un’emorragia cerebrale. Ancora provato dalla grave perdita, l’uomo decide comunque di accettare di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale. Obiettivo: dare vita a una variegata compagnia, fatta di attori e attrici che parlano ciascuno una lingua diversa, e mettere in scena un adattamento dello Zio Vanja di Čechov.

Per memorizzare il testo gli servirà la stessa tecnica di sempre: intraprendere lunghi viaggi in auto. Così, a causa di un problema alla vista, si affiderà alla guida – e all’inaspettata compagnia – di una giovane autista: inizialmente riluttante, un po’ alla volta l’attore entrerà in relazione con lei, tra confessioni e rielaborazione dei traumi del passato e nuove prospettive su se stesso, sul lavoro e suo mondo.

INFORMAZIONI – Orari delle proiezioni: giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 alle 21, domenica anche alle 17.30. Accesso consentito solo ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Biglietti: intero 7 euro, ridotto (dai 4 agli 8 anni) 5 euro. I biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online qui. Per informazioni www.aquilonelecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar