ARCHIVIO – “Capire la storia del cinema”: mercoledì l’ultimo appuntamento

0

LECCO – Ultimo appuntamento con il corso Capire la storia del cinema. Dopo una lunga stagione, che a partire da novembre 2014 ha proposto sette moduli tematici – dal monografico su Alfred Hitchcock al focus su Orson Welles, passando per gli approfondimenti sul cinema italiano, sulle nuove tendenze, sul cinema comico e sulle origine della settima arte – mercoledì 27 maggio si chiude anche questa decima edizione del corso annuale.

Xavier Dolan

Xavier Dolan

Per l’occasione, a intervenire presso il centro polifunzionale di Lecco (via dell’Eremo 28) a partire dalle 21 saranno tre giovani critici cinematografici, che dialogheranno e si confronteranno su un tema: quali sono gli orizzonti del cinema presente. Cineasti ritenuti tra i più significativi, in grado di rappresentare al meglio il nostro tempo, saranno presentati, infatti, da Giulio Sangiorgio, Luca Pacilio e Matteo Marelli.

Jan Soldat

Jan Soldat

I RELATORI - Organizzatore e ideatore di Capire la storia del cinema, Giulio Sangiorgio è redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo Film Tv e condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti. Collabora con riviste di critica cinematografica quali Duellanti, D’autore, Marla. Cinema alla fine delle immagini e spietati.it. Accanto a lui, nella serata di mercoledì, anche Luca Pacilio: critico cinematografico, vicedirettore della rivista online spietati.it e collaboratore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo Film Tv, durante l’incontro parlerà del regista canadese Xavier Dolan. Infine Matteo Marelli, caporedattore di Uzak.it, redattore di Cineforum e Teatroteatro.it, chiamato a parlare del cinema di Jan Soldat.

L’ingresso alla serata è libero.

Share.

L'autore di questo articolo