ARCHIVIO – Capire la storia del cinema: mercoledì si parla del cinema contemporaneo

0

LECCO – Si torna a parlare di cinema contemporaneo a Capire la storia del cinema, il corso promosso e organizzato dall’associazione Dinamo Culturale. L’appuntamento è per mercoledì 13 maggio alle 21, sempre presso il Centro Polifunzionale di Lecco, dove il critico cinematografico Giulio Sangiorgio terrà una lezione dal titolo This is so contemporary!

Dopo gli incontri con Ilaria Feole e Pier Maria Bocchi al centro del ciclo di lezioni dedicato alla Storia del Cinema torna, infatti, il cinema contemporaneo. Il docente e ideatore della rassegna Giulio Sangiorgio riprenderà i dialoghi sul contemporaneo iniziati dai docenti precedenti, guidando per mano i presenti attraverso un percorso che incontrerà tendenze, forme e autori «del cinema – anticipano gli organizzatori – che sta ai margini e racconta». In particolare la lezione di mercoledì sera verterà soprattutto sul rapporto tra cinema e arte contemporanea.

sangiorgioIL RELATORE - Organizzatore e ideatore di Capire la storia del cinema, Giulio Sangiorgio è redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo Film Tv e condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti. Numerose le sue collaborazioni con riviste di critica cinematografica quali Duellanti, D’autore (mensile edito dall’Apulia Film Commission), Marla. Cinema alla fine delle immagini e spietati.it. Sangiorgio ha infine pubblicato saggi su autori contemporanei, oltre a essere selezionatore del Filmmaker Festival di Milano e estensore, per l’Enciclopedia Treccani, di voci enciclopediche dedicate al cinema.

 

 

Share.

L'autore di questo articolo