ARCHIVIO – Cineforum nel lecchese: gli appuntamenti da lunedì 7 a venerdì 11 maggio

0

LECCO – Da Lady Bird di Greta Gerwig a Oltre la notte di Fatih Akin, passando per Ammore e malavita dei Manetti Bros. Continuano, anche se in versione ridotta, gli appuntamenti con i cineforum nel lecchese: ancora attive, come già detto le scorse settimane, le sale del Cardinal Ferrari di Galbiate e dello Spazio Teatro Invito di Lecco, che da lunedì 7 a venerdì 11 maggio 2018 propongono una nuova mini-carrellata di film.

Per il primo giorno della settimana si fa tappa al Cardinal Ferrari di Galbiate (qui l’articolo con tutta la rassegna), che lunedì 7 maggio propone la seconda replica di Lady Bird di Greta Gerwig, film che si è aggiudicato 5 candidature agli Oscar 2018 e ha vinto due Golden Globe. La storia è quella di Christine “Lady Bird” McPherson, studentessa dell’ultimo anno di un liceo cattolico della periferia di Sacramento che vorrebbe iscriversi a un college sulla costa orientale, anche se le mancano alcuni crediti. Si iscrive, così, a un corso di teatro: animata da un spirito di ribellione e di anarchia e da una grande ambizione, questa sarà l’occasione per conoscere una nuova realtà e vivere nuove esperienze.

Il martedì tocca a un nuovo appuntamento con l’apprezzata rassegna CineMinimo dello Spazio Teatro Invito, curata dall’associazione Dinamo Culturale. Protagonista questa settimana è Ammore e malavita dei Manetti Bros. (ingresso libero), pellicola in concorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia 2017 e vincitrice di 5 David di Donatello. Si tratta di una commedia che a suon di canzoni porta alla ribalta tutto il fascino e le contraddizioni di Napoli: il killer Ciro lavora al servizio di don Vincenzo e deve sbarazzarsi di Fatima, una giovane infermiera che “ha visto troppo”. Nel posto sbagliato al momento sbagliato, Fatima è una scomoda testimone di cui sbarazzarsi: ma quando Ciro si troverà faccia a faccia con lei, scoprirà che altri non è che una sua vecchia fiamma…

La settimana di cineforum prosegue giovedì 10 maggio con l’ultima replica del già citato Lady Bird di Greta Gerwigin programma al Cardinal Ferrari di Galbiate. E sempre a Galbiate si rimane anche venerdì 11, quando è la volta di Oltre la notte di Fatih Akin, miglior attrice a Cannes per Diane Kruger e Golden Globe per il miglior film straniero. Ad Amburgo scoppia una bomba e a essere colpita è la comunità turco-tedesca: fra le vittime un uomo e un ragazzino, marito e figlio di Katja, che da questo momento cercherà giustizia.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.

Share.

L'autore di questo articolo