ARCHIVIO – “Fantasmagorie” 2022:
a Lecco quattro giorni dedicati al cinema animato e sperimentale

0

LECCO – Quattro giorni dedicati al cinema animato e sperimentale, con proiezioni di lungometraggi, approfondimenti e una personale dedicata a uno dei più importanti animatori italiani: Michele Bernardi. Dal 9 al 12 settembre torna una delle iniziative più interessanti della città di Lecco: Fantasmagorie. Organizzata dall’associazione Dinamo Culturale e giunta alla sua quinta edizione, anche quest’anno la piccola e libera rassegna di cinema animato proporrà una serie di opere che guardano al passato, al presente e anche al futuro dell’animazione. Un cartellone di appuntamenti che, per le prime tre serate, avrà come location il cortile di Palazzo Belgiojoso, mentre il 12 settembre si sposterà allo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo.

«Fantasmagorie – spiegano da Dinamo Culturale – non ha ricette pronte, ma un percorso originale sì; un percorso costruito sulla volontà d’interpretare il cambiamento, abbandonando ogni arroccamento per lasciarsi stregare tanto dalle esperienze più innovative dell’audiovisivo quanto da quelle di confine, provenienti da territori incerti tra creazione professionale e divertimento amatoriale. Fantasmagorie – continuano – è ricerca nelle forme, nei modi di pensare e di fare cinema. Ma per noi, e speriamo anche per voi, Fantasmagorie è, soprattutto e innanzitutto, portare a Lecco quello che per noi – concludono – è il miglior cinema animato».

Venendo al programma, si parte venerdì 9 alle 21 con la proiezione di Mad God, primo lungometraggio del maestro Phil Tippet, famoso per essere stato il designer di effetti speciali di film come Star Wars, Jurassic Park e Robocop. Il film, del 2021, è un horror in stop motion: un viaggio visionario, ipnotico e complesso con una lavorazione durata 30 anni.

Due, poi, gli appuntamenti fissati per la serata di sabato 10 (sempre alle 21). In apertura, e per il secondo anno consecutivo, un approfondimento sul deepfake, quest’anno intitolato It’s not Me, It’s a Deepfake: una riflessione che da un lato tratterà le distorsioni della comunicazione e dall’altro la sfera artistica del fenomeno. Subito dopo spazio all’omaggio al provocatorio collettivo berlinese di artisti e street artists Neozoon e ai suoi lavori, che cercano di interrogarsi e interrogarci su tematiche politiche, animaliste e ambientali.

Domenica 11 sera (ancora alle 21) ci sarà uno degli eventi più attesi della rassegna: la personale di uno dei massimi animatori italiani, Michele Bernardi, presente a Palazzo Belgiojoso. Un’occasione per incontrare un autore poliedrico e capace di attraversare con uno stile riconoscibile i diversi mezzi di comunicazione, dalla televisione al videoclip, fino al cinema d’autore, e di collaborare con importanti registi come Pupi Avati e Daniele Luchetti.

Ultima serata di Fantsmagorie il 12 settembre alle 21 allo Spazio Teatro Invito, dove è la volta della proiezione di quello che è un classico del cinema sperimentale, definito dai Cahiers du Cinéma «un 2001: Odissea nello spazio, prodotto nelle stesse condizioni di Eraserhead». Stiamo parlando di L’Ange di Patrick Bokanowski (1982), un capolavoro che ha esplorato strade fino ad allora sconosciute, tra simbologia surrealista e tableaux ipnotizzanti.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. In caso di maltempo la serata del 9 settembre sarà annullata, mentre quelle dell’11 e del 12 si terranno allo Spazio Teatro Invito.

Di seguito il programma:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar